Gli occhi sono tutti puntati su L’Amica Geniale 4, l’ultima stagione dell’amata serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante.
Prodotta dalla Rai e dalla HBO, è una delle serie tv italiane più amate degli ultimi anni. Dopo che la prima stagione è andata in onda nel 2018, sta per calare il sipario su una storia che ha appassionato migliaia di spettatori in tutto il mondo. Le protagoniste de L’Amica Geniale sono due giovani ragazze originarie di un rione napoletano, Elena Greco e Lila Cerullo. Negli anni il pubblico ha visto i due personaggi, nati dalla penna di Elena Ferrante, affrontare un duro percorso di crescita e ora scoprirà come si concluderà la loro storia. Ne L’Amica Geniale 4 assisteremo anche ad un importante passaggio di testimone. Margherita Mazzucco e Gaia Girace saranno, infatti, sostituite da Irene Maiorino e Alba Rohrwacher. Le due attrici delle prime stagioni parlando dell’addio ai personaggi lo hanno definito «strano e scioccante».
In queste ore è stato pubblicato il trailer ufficiale de L’Amica Geniale 4, che promette un epilogo ricco di emozioni per l’amata serie tv.
Il mese scorso con un breve teaser la Rai aveva annunciato la data d’uscita ufficiale della quarta stagione. Mentre l’Italia dovrà attendere l’11 novembre per poter guardare gli ultimi episodi de L’Amica Geniale, le prime due puntate sono state presentate in anteprima negli Stati Uniti. Per celebrare questo traguardo raggiunto dalla serie sono arrivate in rete le prime immagini de L’Amica Geniale 4. Il trailer ufficiale mostra Lenù e Lila da adulte, mentre si ritrovano nuovamente a vivere insieme nel rione. Per la prima volta però sembra che i loro destini si siano capovolti: adesso pare che sia Lila a tenere le redini della sua esistenza, mentre Lenù arranca per cercare di tenere la sua vita in piedi.
Tra gravidanze, perdite e tradimenti le due amiche attraverseranno i tumulti dell’Italia alla fine degli anni ’80.
La quarta stagione sarà l’adattamento dell’ultimo romanzo di Elena Ferrante, Storia della bambina perduta. Dopo che sono passati dietro la macchina da presa registi come Saverio Costanzo e Daniele Luchetti, questa volta tocca a Laura Bispuri. È stata lei ad occuparsi della regia dei dieci episodi che comporranno l’ultima stagione. Oltre Irene Maiorino e Alba Rohrwacher, troveremo nel cast anche Fabrizio Gifuni, Stefano Dionisi, Pier Giorgio Bellocchio, Lino Musella, Edoardo Pesce, Sonia Bergamasco ed Eduardo Scarpetta. In attesa del gran finale, il New York Times ha assegnato un titolo di prestigio al romanzo. E a proposito de L’Amica Geniale, ecco perché secondo noi ha il piacevole retrogusto di un grande sceneggiato RAI degli Anni Settanta.