Vai al contenuto
Home » News

L’Amica Geniale – Crollano gli ascolti della quarta stagione, ma non parlate di crisi: siamo cambiati noi

Una scena del primo episodio de L'amica geniale 4
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’Amica Geniale è tornata sulla Rai con l’ultima, attesissima, stagione. Ma il pubblico sembra aver reagito con una certa freddezza. Sembra.

I titoli dei principali quotidiani e dei magazine specializzati si rincorrono da giorni, e qualcuno ha evocato lo spettro di una crisi: L’Amica Geniale, tornata su Raiuno lo scorso lunedì con la quarta e ultima stagione, ha registrato un netto calo degli ascolti. Netto, quantomeno, rispetto alla prima stagione. Mentre il ciclo d’apertura aveva registrato medie d’ascolto che si aggiravano intorno ai 7 milioni di spettatori con picchi di share del 30%, i due episodi iniziali de L’Amica Geniale 4 (da noi analizzati all’interno di una recensione dedicata), registrano uno share tra il 20% e il 22% nelle due sezioni e ascolti tra i 4 e i 3 milioni di spettatori.

Un campanello d’allarme? No, affatto. I risultati, in linea con le medie della rete, hanno permesso a L’Amica Geniale di stravincere una serata ricchissima di offerte diversificate su tutti i canali principali. E sono in linea anche con le ultime due puntate della terza stagione de L’Amica Geniale, con più spettatori e un lieve calo dello share. E allora cosa è successo? Cosa è cambiato rispetto al 2018, anno della prima messa in onda de L’Amica Geniale, e al 2022, anno del L’Amica Geniale 3?

Beh, è cambiata la tv. E siamo cambiati noi, soprattutto.

La diffusione dello streaming sta cambiando le abitudini di tutto il pubblico, incluso quello generalista che si sta abituando progressivamente a una fruizione non lineare della televisione. Sta cambiando anche l’offerta della televisione lineare, più variegata e sempre meno “centralizzata”: per intenderci, nella stessa serata de L’Amica Geniale era in onda su Tv8 il programma della Gialappa’s, un successone che ha portato a casa la bellezza di 845.000 telespettatori e uno share dello 4,87%. Tantissimi, per una rete che nel 2018 era abituata a numeri molto diversi.

Va sottolineato, inoltre, un altro dato: L’Amica Geniale si rivolge a un target diverso rispetto a quello abituale delle fiction Rai. Un target dall’età media più bassa, un po’ meno generalista. Un pubblico che tende a usare Raiplay con maggiore frequenza: non è un caso, allora, che sulla piattaforma streaming della Rai L’Amica Geniale sia attualmente al primo posto e si sia messa dietro tra gli altri anche Don Matteo, fiction ultra-generalista che raccoglie medie ben superiori sulla tv lineare (ne abbiamo parlato di recente in un approfondimento dedicato alle fiction Rai).

Insomma, nessun allarme. L’Amica Geniale, uno dei fiori all’occhiello della serialità italiana nell’ultimo decennio, non è in crisi. Affatto. Sei anni, questi sei anni, rappresentano un’era geologica in termini televisivi.