L’Amica Geniale ha concluso la sua terza stagione (e potete già trovare la recensione degli ultimi due episodi proprio qui) e anche se non ci sono ancora state conferme ufficiali già si vocifera sulla quarta stagione della serie tv tratta dai libri di Elena Ferrante. Lo show nato dalla collaborazione tra Rai e HBO ha sicuramente fatto breccia nel cuore degli spettatori, e in rete girano già delle ipotesi su chi potrebbe prendere i ruoli di Lila e Lenù nel prossimo ciclo di episodi (alcune le trovate qui). A onor del vero sul finale di questa terza stagione abbiamo già saputo chi arriverà nella possibile prossima stagione, ma non è ancora il momento di fare spoiler. Vi basti sapere, comunque, che Margherita Mazzucco e Gaia Girace non saranno più protagoniste de L’Amica Geniale (su questo potete trovare maggiori informazioni qui).
Le due protagoniste de L’Amica Geniale si sono di recente espresse sul loro addio ai personaggi di Lenù e Lila, raccontando come hanno vissuto la loro permanenza sul set e come si sono sentite al momento del distacco.
Margherita Mazzucco e Gaia Girace, interpreti rispettivamente di Lenù e Lila, hanno cominciato la loro avventura ne L’Amica Geniale nel 2018, e il successo della serie tv non solo ha dato una grande spinta economica ai libri di Elena Ferrante, ma ha regalato una grande popolarità anche alle due giovani attrici, sia in territorio nazionale che oltreoceano. Non a caso, quando sono in giro per Napoli, vengono fermate dai fan per selfie, autografi e alle volte abbracci. “Le persone mi trattano come se mi conoscessero da sempre” ha raccontato in una recente intervista Margherita Mazzucco. In questa ultima stagione appena conclusa, sottotitolata con Storia Di Chi Fugge E Di Chi Resta, le due ragazze hanno dato vita a personaggi più complessi delle prime due stagioni, che ora abbandonano ufficialmente dando inizio alla vita adulta di Lenù e Lila.
Le due ragazze hanno rilasciato ultimamente un’intervista per il New York Times, raccontando come è cominciato questo loro percorso verso il successo. “È stato davvero un caso” ha raccontato la Mazzucco, aggiungendo poi: “Non ho mai pensato di fare l’attrice, ma facevano casting ovunque – nelle scuole, per strada – e molti dei miei compagni di classe hanno fatto il provino. Ho pensato di provarci anch’io, senza pensarci davvero. Mi hanno chiamato dopo un mese per dire che ero stata selezionata, ma non credevo davvero che sarebbe successo fino a quando non hanno iniziato a girare“. Per Gaia Girace invece la situazione è stata un po’ diversa. Ha infatti dichiarato: “Mi sono iscritta alla scuola di recitazione quando avevo 13 anni. Sono molto timida e riservata, quindi l’ho vista come un modo importante per esprimermi. Ma era un hobby. Non sapevo come recitare, ma ho imparato mentre andavamo avanti nel processo di casting. Penso che abbiano apprezzato il mio miglioramento tra un provino e l’altro“.
In questa terza stagione de L’Amica Geniale ci sono stati anche momenti molto difficili da interpretare per entrambe. A questo proposito Margherita Mazzucco ha dichiarato: “Quando dovevo fare la mamma, soprattutto all’inizio, quando i bambini erano piccolissimi e cominciavano a piangere e io non sapevo cosa fare, soprattutto perché le loro vere madri erano vicine. Ma piano piano mi sono sentita più a mio agio“. Secondo Gaia Girace, invece, il momento per lei più complesso ha riguardato la malattia del suo personaggio, sulla quale ha dichiarato: “Era un po’ difficile essere Lila quando era così malata, perché, da ragazzina piena di energia, ero preoccupata di non poter interpretare una donna molto stanca e distrutta. Era difficile ritrarre quella fragilità senza sembrare falsa“.
Per quanto riguarda il dover lasciare questi ruoli così importanti che a loro hanno regalato così tanto, entrambe le attrici considerano questo cambio una cosa giusta, ma non negano che sia stato un po’ strano. A questo proposito Gaia Girace ha dichiarato: “Ho vissuto tutta la mia adolescenza con Lila, quindi è giusto che vada avanti, che lasci questo personaggio alle spalle per fare qualcos’altro. Ma quando ho capito che sarebbe stata l’ultima volta nei panni di Lila e Lenù, sono rimasta un po’ scioccata“. Margherita Mazzucco ha poi aggiunto: “Pensavo fosse giunto il momento di lasciare questo personaggio, e quando le riprese si sono concluse ero abbastanza calma. Ma ora che andrà in onda, vedrò che è davvero finita e non posso più fare nulla per questo personaggio. È un po’ strano“.
L’abbandono di due personaggi così importanti non implica certo che non rivedremo più le due ragazze. Durante l’intervista infatti la Girace ha raccontato di aver girato un film, in uscita questa primavera, in cui interpreta Caterina De Medici, mentre la Mazzucco, che da poco si è iscritta al primo anno di università, ha già cominciato a lavorare ad un film in cui interpreta Santa Chiara d’Assisi.