Sono cambiati i piani per la prima serata di Rai 1: la fiction dedicata alla vita di Giacomo Leopardi slitta al 2025 e verrà trasmessa nel mese di gennaio. Questo mese invece ritroveremo uno degli avvocati più divertenti del piccolo schermo. Stiamo parlando del personaggio interpretato da Massimiliano Gallo, che tornerà in Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2. Proseguirà poi la messa in onda delle altre fiction Rai, che è iniziata in questo autunno che è stato ricco di grandi storie. Infine dicembre 2024 sarà anche il mese in cui andrà in onda il tanto atteso finale de L’Amica Geniale, la fiction che sta facendo appassionare tutti. Partita con un leggero calo di ascolti (ne abbiamo spiegato le motivazioni qui), si è ripresa alla grande. C’è molta attesa, infatti, per l’arrivo delle ultime quattro puntate.
Ecco il calendario della messa in onda di tutte le nuove serie Rai di dicembre 2024 (e del finale de L’amica Geniale).
1 dicembre
Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2
La prima stagione di Vincenzo Malinconico, avvocato d’insuccesso, ci ha fatto conoscere una nuova, bizzarra, proposta Rai (leggi qui la nostra recensione). Ora a due anni dall’uscita del primo ciclo di episodi, Massimiliano Gallo torna a calarsi nuovamente nei panni dell’avvocato protagonista di questa storia. Semi-disoccupato, semi-divorziato e semi-felice, Vincenzo Malinconico trascorre le sue giornate a far nulla. In Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso 2 dovrà scoprire la verità sul triste destino toccato a una prostituta, che è stata ritrovata morta su una spiaggia.
Nella vita privata dell’uomo ci sarà una novità che scombinerà i suoi piani: due donne si contenderanno le attenzioni di Vincenzo Malinconico, ma nulla andrà per il verso giusto. Il cast sarà composto da Giulia Bevilacqua, Michele Placido, Lina Sastri, Denise Capezza, Teresa Saponangerlo, Francesco Di Leva, Giovanni Ludeno, Luca Gallone e Ana Caterina Murariu.
Quali altre fiction Rai vedremo nel mese di dicembre 2024?
Se Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso sarà l’unica nuova serie tv a partire in queste settimane, proseguirà la messa in onda delle fiction Rai che sono iniziate lo scorso ottobre. Il martedì sera su Rai 1 continuerà la messa in onda del legal drama Libera con protagonista Lunetta Savino. Nelle nuove puntate la donna porterà avanti la sua lotta nel tentativo di portare a galla la verità sulla morte prematura della figlia Bianca, che sembra essere legata al tribunale di Trieste. E ancora ci aspettano i nuovi imperdibili episodi di Don Matteo 14, che continua a vedere come protagonista Raoul Bova che ha definitivamente preso il posto di Terence Hill.
Nel mese di dicembre ci saranno anche gli ultimi due appuntamenti con L’Amica Geniale, che sono stati fissati per il 2 e il 9 dicembre.
La storia di Lila e di Lenù, due giovani ragazze originarie di un rione napoletano, ha regalato tanti colpi di scena. Come si concluderanno le loro vicende, dopo che hanno affrontato un duro percorso di crescita per emanciparsi dalle loro origini? Il 9 dicembre calerà il sipario su L’Amica Geniale. Si tratta di una fiction, che secondo noi ha il piacevole retrogusto di un grande sceneggiato RAI degli Anni Settanta.