Vai al contenuto
Home » News

L’Amica Geniale: ecco la data di uscita su Rai 1 e TimVision

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

L’Amica Geniale è uno dei prodotti italiani che stiamo attendendo con impazienza. Dopo l’anteprima dei primi due episodi alla 75° Mostra del Cinema di Venezia e successivamente nei cinema, finalmente ora sappiamo quando potremo vedere questa serie tv in televisione. Originariamente pianificata per il 30 ottobre, la serie tv ha infatti subito uno slittamento.

L’Amica Geniale andrà in onda su Rai 1 dal 27 novembre 2018, con due puntate a serata per quattro settimane. Le puntate verranno inoltre rilasciate in contemporanea su TimVision. 

Protagoniste della serie tv sono due amiche, Raffaella (Lila) Cerullo e Elena (Lenù) Greco, due ragazzine che vivono in un rione della Napoli degli anni Cinquanta. Entrambe sono intelligenti e insofferenti alle rigide regole del rione dove abitano. Tra loro nasce un’amicizia profonda; nel corso degli anni i loro percorsi di vita continueranno a intrecciarsi.

Nei panni delle due protagoniste troviamo Elisa del Genio e Ludovica Nasti, che interpretano Lila e Lenù nel periodo delle elementari; Margherita Mazzucco e Gaia Girace daranno il volto alle due amiche nel periodo adolescenziale.

l'amica geniale

La regia della serie tv è stata affidata a Saverio Costanzo (La solitudine dei numeri primi), che la descrive come «neorealista, colta e popolare». Il soggetto e la sceneggiatura si basano sul primo volume omonimo della quadrilogia dell’autrice Elena Ferrante (edito da Edizioni E/O).

L’Amica Geniale è una serie tv internazionale: è infatti prodotta da HBO Entertainment, da Rai Fiction, Fandango e TimVision. Gli episodi sono stati filmati in lingua italiana (e napoletana) con sottotitoli in inglese.

L’Amica Geniale è un altro esempio di come le produzioni televisive italiane si stiano aprendo a un contesto internazionale creando collaborazioni con altre case di produzione. Altri casi sono I Medici (produzione anglo-italiana) e The Young Pope di Paolo Sorrentino (produzione italo-franco-spagnola, in collaborazione con la HBO e Sky).

📚 1000 Serie TV in 10 Parole

Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.

Leggi anche – L’Amica Geniale: ecco il trailer della serie tv