Ci siamo, per fortuna e purtroppo: stasera terminerà l’avventura de L’Amica Geniale.
Oggi, infatti, sono previsti su Raiuno gli ultimi due episodi dello straordinario adattamento de L’Amica Geniale, l’acclamato ciclo di romanzi di Elena Ferrante. Una serie tv acclamata dalla critica (giusto pochi giorni fa è stata inserita dal New York Times tra le migliori serie tv del 2024) e che anche noi abbiamo apprezzato tantissimo all’interno delle recensioni settimanali (questa è quella del settimo e dell’ottavo episodio). La sua fine imminente, tuttavia, lascerà un vuoto nel cuore degli spettatori: cosa guardare, dopo L’Amica Geniale?
La risposta non è semplice, ma c’è un suggerimento.
Si possono recuperare i film e le serie tv tratti dalle altre opere tratte dai romanzi di Elena Ferrante, visto che tutte le sue opere sono state adattate (a eccezione di alcuni saggi e un racconto per bambini). Li riportiamo, allora, all’interno di questo breve elenco.
L’Amica Geniale e non solo: tutte le opere di Elena Ferrante adattate in un film o una Serie Tv (e dove trovarli in streaming)
L’amore molesto – Un film del 1995 firmato da Mario Martone, adattamento dell’omonimo romanzo del 1992. Ne avevamo parlato in un articolo dedicato ai film italiani da guardare almeno una volta nella vita. È disponibile a noleggio su Apple Tv+.
I giorni dell’abbandono – Film del 2005 firmato da Roberto Faenza, adattamento dell’omonimo romanzo del 1992. Tra i protagonisti, Margherita Buy, Luca Zingaretti e Goran Bregovic. Disponibile su Infinity+ e su Infinity Selection, channel di Prime Video.
L’Amica Geniale – Serie Tv del 2018 ideata da Saverio Costanzo, adattamento dell’omonimo ciclo di romanzi di Elena Ferrante. Disponibile su Raiplay.
La figlia oscura – Film del 2021 firmato scritto e diretto da Maggie Gyllenhaal, adattamento dell’omonimo romanzo del 2006. Tra i protagonisti figurano, tra gli altri, Olivia Colman, Dakota Johnson, Ed Harris, Paul Mescal e Alba Rohrwacher (interprete di Elena Greco ne L’Amica Geniale). Disponibile a noleggio su Timvision, Apple Tv+ e Amazon.
La vita bugiarda degli adulti – Serie tv del 2023 firmata da Edoardo De Angelis, adattamento dell’omonimo romanzo del 2019. Tra i protagonisti, Giordana Marengo e Alessandro Preziosi. L’avevamo recensita così al tempo dell’uscita. Disponibile su Netflix.