Poco dopo il recente episodio finale di Curb Your Enthusiasm (che trovi qui in streaming su NOW), il cast della serie si è riunito per un evento speciale al PaleyFest. Qui, Larry David ha parlato pubblicamente del finale della serie per la prima volta. Nella conversazione di gruppo diretta da Judd Apatow all’Hollywood’s Dolby Theatre, David si è anzitutto detto entusiasta. La risposta della maggior parte del pubblico è stata pazzesca, merito anche del geniale riferimento al finale di Seinfeld.
La prima parte della sua intervista si è incentrata solo sui risvolti positivi del finale di Curb Your Enthusiasm, e infatti ha detto:
“Onestamente sono rimasto piuttosto colpito dalla risposta al finale, sì. Ha superato le mie aspettative più rosee. Ovviamente, non ho mai aspettative rosee. E ho letto solo le recensioni positive, sì”.
Successivamente, però, la discussione è virata verso la parte negativa del riscontro del pubblico (qui abbiamo raccolto 10 serie tv che hanno distrutto le aspettative dei fan). Apatow ha infatti chiesto a David se avesse davvero letto solo commenti positivi, o se si fosse imbattuto anche in quelli negativi. Il conduttore si è riferito, principalmente, alla fetta di pubblico che definisce Curb Your Enthusiasm una comedy “cringe”, ponendo come esempio la scena della bottiglia d’acqua nei pantaloni (che molti ricorderanno bene). Larry David ha risposto così:
“Questa storia del cringe? Non avrei mai sognato in un milione di anni che Curb Your Enthusiasm avrebbe avuto questo tipo di effetto sulla gente. Dopo il secondo o terzo episodio ho sentito spesso dire: ‘Ma è imbarazzantissimo, sto morendo dal cringe, non riesco a guardarlo dall’imbarazzo’. Quando la gente la definisce una commedia cringe, vorrei strangolarli!
Sul tappeto rosso prima del panel, anche Schaffer ha detto la sua sulle reazioni che ci sono state in merito al finale di Curb Your Enthusiasm, dichiarando a The Hollywood Reporter:
“Credo che nessuno di noi si aspettasse tutta questa incredibile quantità di discussioni sul finale, per niente. Larry ha detto: ‘Ha superato le mie più rosee aspettative’. Ho anche ricevuto una meravigliosa email, molto dolce, da Jerry. E un’altra email fantastica da Julia [Louis-Dreyfus] il giorno dopo, ed è stato fantastico. Hanno adorato la serie e come si è conclusa”
Ha poi concluso sul finale di Curb Your Enthusiasm, infatti, affermando con sicurezza: “La reazione di tutti ci fa capire che abbiamo finito al momento giusto e nel modo giusto.” Per restare in tema, vi lasciamo con 6 delle sitcom più ingiustamente snobbate in Italia.