Vai al contenuto
Home » News

Law & Order: è morto Richard Belzer, l’indimenticabile Detective John Munch

Law & Order
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Law & Order, lo show creato da Dick Wolf, ha fatto scuola e ha aperto la strada a numerose serie poliziesche che sono nate negli anni successivi. Il successo di questo show infatti è stato enorme e non è un caso che sia andata in onda addirittura dal 1990 al 2010 e che nel 2021 la NBC abbia deciso di realizzare due nuove stagioni. La longeva serie ha dato inoltre vita a ben sette spin-off che si sono dimostrati all’altezza della serie originale. Dal momento che la storia si è protratta tanto a lungo, gli spettatori si sono molto affezionati ai protagonisti di Law & Order e ai loro interpreti. Per questo motivo i fan sono rimasti particolarmente sconvolti dalla notizia che è stata diffusa nelle ultime ore.

Richard Belzer, che ha interpretato il detective John Munch in Law & Order, si è spento all’età di 78 anni.

Attore, stand up comedian e autore statunitense, Richard Belzer ha recitato in diverse produzioni importanti sia per il piccolo che per il grande schermo. È apparso infatti in Sesame Street, Miami Vice, 30 Rock, The X-Files e The Wire e in Scarface di Brian De Palma. In qualità di comico poi è stato spesso ospite del Saturday Night Live e ha partecipato alla trasmissione radiofonica National Lampoon Radio Hour insieme a John Belushi, Chevy Chase, Bill Murray, Gilda Radner e Harold Ramis. È ricordato però soprattutto per aver vestito i panni di uno dei personaggi più amati di Law & Order, il detective John Munch. Richard Belzer ha interpretato questo personaggio per la prima volta in Homicide e poi nel 1999 ha ripreso il ruolo in Law & Order – Unità Vittime Speciali. Vestendo i panni di questo personaggio per ben 326 episodi dal 1999 al 2016, è diventato uno dei detective più famosi del piccolo schermo.

Il suo agente, attraverso la CNN, ha fatto sapere che l’attore si è spento serenamente all’età di 78 anni nella sua casa in Francia. Non si conosce la causa della morte, ma lo scrittore Bill Scheft, suo grande amico, ha detto al The Hollywood Reporter che l’attore soffriva di diversi problemi di salute. La notizia della sua morte non ha sconvolto solo i fan della serie, ma anche i diversi colleghi che hanno condiviso con lui il set per tanti anni. Mariska Hargitay, che veste i panni della detective Olivia Benson in Law & Order – Unità Vittime Speciali, gli ha dedicato delle parole particolarmente dolci:

Ciao carissimo amico. Mi mancherai, mi mancherà la tua luce unica e il tuo singolare punto di vista su questo strano mondo. Mi sento così fortunata ad averti conosciuto, adorato e ad aver lavorato con te, fianco a fianco, per così tanti anni.

Anche il creatore di Law & Order ha voluto dedicare un dolce pensiero all’interprete di uno dei personaggi iconici della televisione. Ecco cosa ha scritto su Twitter Dick Wolf:

Ho lavorato per la prima volta con Richard [Belzer] al crossover ‘Law & Order’/’Homicide’ e ho adorato il personaggio così tanto. Ho detto a Tom (Fontana) che volevo renderlo uno dei personaggi originali di ‘SVU.’ Il resto è storia. Richard ha portato umorismo e gioia in tutte le nostre vite, era un grande professionista e ci mancherà moltissimo”.

Ci ha lasciato uno degli attori più amati di Law & Order.