Leonardo DiCaprio è considerato oggi uno dei migliori attori della nostra generazione.
Ha iniziato giovanissimo la sua carriera, quando si è fatto conoscere dal grande pubblico recitando nella popolare serie tv comedy Genitori in blue jeans. La fama vera però è arrivata grazie a Titanic e all’indimenticabile ruolo di Jack Dawson, che lo ha reso una star globale e ha fatto scoppiare tra le adolescenti la Leo-mania. Da quel momento non si è più fermato e ha lavorato con i registi più importanti e influenti della cinematografia odierna come Quentin Tarantino, Steven Spielberg, Christopher Nolan e Clint Eastwood. E poi c’è Martin Scorsese con cui ha stretto un vero sodalizio artistico: proprio a ottobre di quest’anno è uscito il thriller Killers of the Flower Moon, la sesta opera del regista che vede Leonardo DiCaprio come protagonista. C’è stato però un momento in cui era ancora un attore alle prime armi su cui in pochi avrebbero scommesso. Per fortuna in quel periodo ha trovato una persona che ha creduto in lui e che ha combattuto perché ottenesse un ruolo che ha aiutato la sua carriera.
Leonardo DiCaprio ha spiegato che Sharon Stone ha pagato personalmente il suo compenso, pur di permettergli di recitare in un film.
Era il 1995 quando l’attore ha fatto un’audizione per il dramma western di Sam Raimi intitolato Pronti a morire. Purtroppo con la sua performance non è riuscito a convincere i produttori del film, che hanno pensato che quel giovane ragazzo non fosse abbastanza bravo per entrare nel cast. In quella occasione Leonardo DiCaprio è riuscito per fortuna a fare colpo su un’altra delle interpreti del cast, che ha insistito perché Sam Raimi desse una chance a quel giovane interprete. È stata proprio Sharon Stone la prima a svelare il retroscena nella sua autobiografia The Beauty of Living Twice, che è stata pubblicata nel 2021. La diva hollywoodiana ha ricordato come abbia accettato di pagare personalmente il salario a Leonardo DiCaprio, pur di averlo nel cast:
“Questo ragazzo chiamato Leonardo DiCaprio era stato l’unico che mi aveva impressionato durante l’audizione. Secondo me, era stato l’unico capace di entrare in quella stanza e piangere veramente, implorando suo padre di amarlo, mentre moriva nella scena. Lo studio disse che, se lo volevo così tanto, potevo pagarlo con il mio stipendio e così ho fatto.“
Anche Leonardo DiCaprio in una recente intervista ha confermato di aver ottenuto il ruolo in Pronti a morire grazie all’insistenza di Sharon Stone. Parlando con i giornalisti di E! News ha ammesso di esserle immensamente grato per averle dato questa opportunità, quando era all’inizio della sua carriera. Ecco cosa ha detto:
“Di me e di Russell Crowe, Sharon [Stone] disse: ‘Questi sono i due attori con cui voglio lavorare’. È davvero incredibile, è stata una grande sostenitrice del cinema e ha dato moltissime opportunità a tanti altri attori; quindi le sono molto grato per questo. L’ho ringraziata molte volte anche se non so se le ho mandato un regalo di ringraziamento effettivo, fisico… In ogni caso non potrò mai ringraziarla abbastanza.”