Le grandi storie non ci abbandonano mai e continuano a vivere in molti modi diversi: è il caso del romanzo Les Misérables di Victor Hugo, che avrà un altro adattamento televisivo, realizzato dalla BBC.
La news di questa nuova versione di Les Misérables circolava già da qualche anno e finalmente ora la BBC ha rilasciato il primo trailer:
“Dove c’è amore c’è speranza”.
Les Misérables racconta la storia di Jean Valjean, ex-galeotto, e del suo percorso di redenzione. Nel trailer possiamo avere un primo sguardo a tutti i protagonisti: Jean Valjean, Javert, il monsignor Myriel, Cosette (da piccola e da adulta), i terribili Thénardier, Marius Pontmercy, Enjolras e gli studenti rivoluzionari sulle barricate.
Quest’adattamento è una serie tv in sei episodi, adattata da Andrew Davies, che si è occupato anche della trasposizione del romanzo Guerra e Pace di Lev Tolstoy, sempre per la BBC, nel 2016. Regista della serie tv è Tom Shankland (Ripper Street).
Nel cast vediamo Dominic West (The Affair), David Oyelowo (Nelle pieghe del tempo), Lily Collins (Shadowhunters), sir Derek Jacobi e Adeel Akhtar (Ghosted). Troviamo anche due volti protagonisti delle prossime due stagioni di The Crown: Olivia Colman (Broadchurch) e Josh O’Connor (Ripper Street).
Non è, ovviamente, la prima volta che il romanzo di Hugo viene adattato. Di grande successo è stato il film del 2012 di Tom Hooper con Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe, Eddie Redmayne, Amanda Seyfried, Sacha Baron Cohen e Helena Bonham Carter. Il film ha ottenuto otto candidature agli Academy Award, vincendone tre.
A sua volta il film era la versione cinematografica del musical Les Misérables, dal 1980 messo in scena nei teatri di Broadway e del West End.
Nonostante scene e atmosfere richiamino alla mente il musical di Hooper, la versione della BBC non avrà canzoni.
Les Misérables andrà in onda dal 30 dicembre 2018.