Vai al contenuto
Home » News

«L’Estate Nei Tuoi Occhi miglior teen drama dai tempi di Dawson’s Creek»: Hilarie Burton non ci sta

L'Estate Nei Tuoi Occhi (1200x675)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’Estate Nei Tuoi Occhi è tornata di recente su Amazon Prime Video con la sua seconda stagione, con episodi che escono a cadenza settimanale, eccezion fatta per i primi tre, che sono stati rilasciati in blocco e dei quali abbiamo già avuto modo di parlarvi. Il teen drama, che risponde al titolo originale di The Summer I Turned Pretty ed è basato sull’omonima serie di romanzi di Jenny Han, è stato in grado di dividere il pubblico tra chi la considera una serie tv estiva, leggera e coinvolgente e chi invece pensa che sia tanto, troppo ricca di cliché. È pur vero, e non si può non constatare, che lo show riprenda tutti gli stilemi più classici del teen drama come lo conosciamo, a cominciare dalle basi fornite dai rapporti d’amicizia e dalle storie d’amore fino ad arrivare al triangolo amoroso, che in questi contesti diventa un vero evergreen narrativo. Forse anche questo aspetto de L’Estate Nei Tuoi Occhi ha spinto ad accostare la serie tv ad altri prodotti, ben più datati, ma che portavano avanti lo stesso andamento narrativo, o quasi. Un punto di vista che però ha portato a limitare i paragoni portando alcuni membri dello star system a risentirsi, e tra questi rientra anche Hilarie Burton, nota al pubblico per il ruolo di Peyton Sawyer in One Tree Hill.

Hilarie Burton non è convinta che L’Estate Nei Tuoi Occhi sia il miglior teen drama, per lo meno non dai tempi di Dawson’s Creek.

Ma da dove nasce, esattamente, questa critica dell’attrice? Indubbiamente in questo periodo, in campo serie tv, L’Estate Nei Tuoi Occhi è una delle più attese e delle più chiacchierate, forse poco al di sotto solo delle uscite cinematografiche quali Barbie e Oppenheimer. Ed è proprio rispetto alla grande attesa per gli episodi della seconda stagione dello show che l’attrice interprete di Peyton Sawyer si è fatta sentire. Hilarie Burton si sarebbe infatti trovata di fronte a un articolo di Variety, dal titolo The Summer I Turned Pretty Is The Best Teen Drama Since Dawson’s Creek, ovvero, in italiano, L’Estate Nei Tuoi Occhi È Il Miglior Teen Drama Dai Tempi Di Dawson’s Creek. Stando all’articolo, la giornalista di Variety sottolinea che nel corso degli anni c’è stata una carenza di quelli che si possono considerare teen drama puri, dove il cuore della storia di basava sulle relazioni umane. A detta sua molte serie tv sembrano essere spaventate dal raccontare questo genere di realtà, e sentirebbero sempre più la pressione di dover aggiungere qualcosa, tipo degli elementi soprannaturali che orientino la storia più verso il fantasy.

Se è pur vero che L’Estate Nei Tuoi Occhi non si appoggia su colpi di scena fantascientifici e racconta le vicende di un gruppo di adolescenti alle prese con i problemi della loro età, orientandosi quindi totalmente sulla struttura del teen drama puro, è altrettanto vero che negli anni sono stati molti gli show che hanno risposto a queste caratteristiche. Nell’articolo la giornalista, tuttavia, ha ripercorso a ritroso la storia dei teen drama fino ad arrivare a Dawson’s Creek, evidenziando tutte le caratteristiche comuni tra la serie tv di fine anni ’90 inizio 2000 e L’Estate Nei Tuoi Occhi. Tutto questo, però, l’ha fatto probabilmente dimenticandosi che nel corso degli anni i cosiddetti teen drama puri sono stati tanti, e tra questi rientra pure One Tree Hill, in cui Hilarie Burton è stata protagonista.

Non sorprende dunque che, di fronte a queste affermazioni, Hilarie Burton si sia trovata piuttosto interdetta, e abbia voluto condividere l’articolo su Twitter commentandolo con poche parole ma decisamente significative. La giornalista avrà probabilmente agito in buona fede e senza malizia parlando de L’Estate Nei Tuoi Occhi, ma Hilarie Burton ha fatto bene a rivendicare il fatto che anche un teen drama come One Tree Hill rientra nei canoni classici del genere, dove i triangoli amorosi e le dinamiche adolescenziali non erano supportati da fattori esterni, che avrebbero poi portato lo show in tutt’altra direzione.