I Cavalieri Dello Zodiaco è probabilmente uno degli anime che è stato in grado di rappresentare ben più di una sola generazione. Se ci seguite da un po’ sapete che ne abbiamo parlato spesso, specie per ciò che riguarda il Venerdì Vintage (potete infatti trovare qui un approfondimento mirato e qui i personaggi più intriganti della serie tv). Tratto dalla serie manga con il titolo originale di Saint Seiya, si sono ipotizzati più e più volte dei film live action, che però, come spesso accade, hanno generato un certo malcontento negli spettatori. Tra gli ultimi remake annunciati c’è stato quello targato Netflix, il quale però già dal trailer era stato poco apprezzato dalla stragrande maggioranza del pubblico (qui per avere maggiori informazioni in merito).
Come molti altri anime a noi ben noti, I Cavalieri Dello Zodiaco è stata una serie tv prodotta da Toei Animation tra il 1986 e il 1989. Questi primi 114 episodi andavano a coprire la prima e la seconda parte del manga, alle quali si è poi successivamente aggiunta anche una parte intermedia. Sembra però un periodo molto distante da noi, perciò la domanda che sorge spontanea è: come facciamo a conoscere anche noi questo anime? È presto detto. Non solo per le moltissime repliche che abbiamo avuto modo di vedere nel corso degli anni, ma anche perché tra il 2002 e il 2008 è stata trasformata in anime anche la terza parte del manga, e questo ha inevitabilmente portato noi spettatori ad avvicinarci molto al prodotto. C’è da dire che tra la versione del manga e l’anime ci sono alcune differenze, ma in generale siamo di fronte a uno show che è stato sempre molto apprezzato, sia dai soli spettatori che da coloro che l’hanno conosciuto come lettori.
Ora però ci troviamo di fronte a un altro prodotto che andrà ad arricchire ulteriormente questo franchise. Arriverà presto infatti il film live action de I Cavalieri Dello Zodiaco, del quale è stato da poco rivelato il cast.
A dare la notizia è stato The Hollywood Reporter, che tra le altre cose ha anche rilasciato tutti i nomi più importanti dei vari membri del cast. Il film, che si presenta con il titolo inglese di Knights Of The Zodiac, sta ultimando le riprese, che a quanto pare si stanno svolgendo tra Croazia e Ungheria. A dirigere il film per Toei Animation e Sony Pictures sarà Tomasz Baginski (conosciuto grazie a The Witcher), mentre la sceneggiatura è stata affidata a Josh Campbell e Matt Stuecken (conosciuti grazie a 10 Cloverfield Lane). A coordinare invece le scene di lotta ci penserà Andy Cheng, che ha già lavorato a Shang Chi E La Leggenda Dei Dieci Anelli.
Il cast principale di questo live action de I Cavalieri Dello Zodiaco, invece, sarà così composto. A prendere il ruolo del protagonista Seiya sarà Mackenyu, figlio dell’attore Sonny Chiba, recentemente scomparso. Il suo mentore Alman Kiddo, invece, porta il volto di un attore molto famoso: quello di Sean Bean, che tutti ricordiamo per il film Il Signore Degli Anelli e, successivamente, per Game Of Thrones. Sarà lui a mettere al corrente Seiya dell’esistenza dei cavalieri, e da lì il nostro protagonista sarà chiamato a proteggere la giovane Sienna, nel film interpretata da Madison Iseman, che già abbiamo conosciuto nei nuovi film di Jumanji. Nella ragazza si stanno risvegliando dei poteri divini, e la sua esistenza è minacciata da un assassino incaricato di ucciderla. Quest’ultimo avrà il volto di Diego Tinoco, già conosciuto nella serie tv On My Block. Faranno poi parte del cast anche Famke Janssen (da X-Men), Nick Stahl (da Fear The Walking Dead) e Mark Dacascos (da Kamen Rider: Dragon Knight).
Il live action de I Cavalieri Dello Zodiaco sembra essere previsto per il 2022, ma non è ancora stata fornita una data precisa. Nel frattempo, però, sappiamo che questa è la sinossi ufficiale del film: “In quella che viene etichettata come una storia di origine, Mackenyu interpreta Seiya, un orfano di strada e l’eroe del titolo del franchise. Quando un’energia mistica conosciuta come Cosmo si risveglia in lui, Seiya si imbarca in un viaggio per conquistare l’antica armatura greca di Pegasus e scegliere la sua parte in una battaglia preternaturale per il destino di Sienna (Iseman), una giovane ragazza che lotta per controllare i suoi poteri divini. Bean interpreta un mentore chiamato Alman Kiddo, un uomo che recluta Seiya nell’ordine dei Cavalieri, che ha fondato quando ha scoperto la dea reincarnata. Tinoco è un uomo assoldato per uccidere la dea vulnerabile“.