Il 9 marzo scorso sono sbarcati sulla piattaforma streaming Prime Video i primi quattro episodi della terza stagione di LOL – Chi Ride è Fuori, il format del comedy show che sta conquistando il pubblico italiano. Il cast in questa edizione è composto da Herbert Ballerina, Fabio Balsamo dei The Jackal, Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, l’attore Cristiano Caccamo, Paolo Cevoli, Brenda Lodigiani, Marina Massironi, la giovanissima Marta Filippi e per ultimo, ma non per importanza, Nino Frassica. Quest’anno, come lo scorso anno, a mettere sotto pressione ulteriormente i partecipanti, il vincitore dello scorso anno Maccio Capatonda, il quale ha preparato un personaggio sulla stessa scia di Posaman, inventato da Lillo Petrolo nella sua stagione. Alla conduzione nuovamente il cantante e imprenditore Fedez, la produttrice Mara Maionchi e il presentatore Frank Matano, il quale ha confermato la sua ulteriore stima nei confronti di Capatonda, proprio per questo suo “sequel” di Posaman.
Nino Frassica considera l’ideatore di questo gioco comico un vero genio!
Malgrado LOL 3 sia partita con innumerevoli domande riguardo l’assenza alla conferenza stampa riguardo la figura di Fedez (che, successivamente, ne ha spiegato il motivo), questi episodi si sono confermati come una ventata d’aria fresca in un periodo di numerose cancellazioni da parte dei servizi streaming (sì, Netflix, stiamo parlando proprio di te!).
Una delle figure che più il pubblico sta apprezzando è sicuramente il veterano Nino Frassica, il comico anche più temuto fra tutti i concorrenti.
Nel corso di un’intervista rilasciata a Vanity Fair, insieme a Matano e la collega Marta Filippi, il comico dalle origini siciliane ha dichiarato su LOL 3:
“La forza di questa stagione è che è uguale a tutte le altre. Chi ha inventato questo gioco è un genio”.
Per mesi, prima che venissero svelati i nomi del cast di LOL 2, si era parlato della partecipazione di Frassica, successivamente smentita:
“Aspettavo la chiamata, in realtà dovevo partecipare alla seconda edizione, ma per problemi contrattuali non ci sono riuscito. Volevo provare a mettermi in gioco, era una sfida con me stesso. È stato come andare all’Isola dei famosi: non sai quello che ti capita”.
Ma cos’è che fa funzionare questo programma rispetto ad altri format? Filippi, nell’intervista, ha cercato di trovare una risposta:
“La forza è data dall’eterogeneità dei partecipanti, ciascuno appartiene a un mondo completamente diverso ed entrando in collisione crea un’esplosione unica di comicità“.
Che sia questo o qualcos’altro, LOL – Chi Ride è Fuori è un formato dal genere comico che ha convinto il pubblico da casa e noi non possiamo che attendere gli episodi rimasti per scoprire chi sarà l’ultimo a ridere (e a vincere il programma!).