Vai al contenuto
Home » News

L’Ombra dello scorpione – Il romanzo di Stephen King diventerà una miniserie Tv: tutti i dettagli!

l'ombra dello scorpione

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

L’Ombra dello Scorpione, il cui titolo originale è The Stand, è uno dei primi romanzi di Stephen King e una delle opere più amate del maestro dell’horror, attorno a cui gira da anni la possibilità di un adattamento per il grande o il piccolo schermo o entrambi.

Il romanzo è infatti di notevoli dimensioni e adattarlo per un formato cinematografico è un progetto ostico. Un tentativo è stato fatto nel 1994 con una miniserie da 4 episodi,  per un totale di 6 ore, in cui recitava lo stesso King. La storia segue le vicende di vari personaggi, in un discreto arco di tempo, che tentano di raggrupparsi per sopravvivere dopo che un virus creato in laboratorio e sfuggito al controllo dell’uomo ha ucciso quasi il 99% della popolazione. Racconta l’evoluzione personale, nel bene e nel male, di alcuni sopravvissuti, il tentativo di ricostituire uno scheletro di società civile mentre le loro sorti sono comunque in balia di poteri superiori, l’eterna lotta tra Bene e Male.

È del 2014 la prima dichiarazione di volerne fare una adattamento per il cinema gestito dal regista Josh Boone (Colpa delle Stelle e X-Men: The New Mutants) in principio come unico film poi suddiviso in 4, poi in una miniserie da 8 puntate che anticipavano l’uscita di un unico film; in seguito il progetto fu accantonato. È per questo che i fan di King hanno accolto con grande piacere la dichiarazione rilasciata dal regista sul portale dedicato a Stephen King Lilja’s Library:

Sto ancora lavorando a The Stand, sarà il mio prossimo lavoro dopo che uscirà New Mutants nelle sale ad aprile. Sarà una miniserie, ci ho lavorato negli ultimi quattro anni e vi prometto che sarà un adattamento fedele al libro, con un cast incredibile

the stand

Come ogni fedele lettore di King ben sa, i romanzi L’Ombra dello Scorpione e la Saga de La Torre Nera sono strettamente connessi, soprattutto in ragione di uno dei personaggi principali di entrambe le storie, Randall Flagg. Questo personaggio, o per meglio dire una delle sue tante versioni che compaiono nell’universo di King, è stato recentemente impersonato da Matthew McConaughey nel film La Torre Nera, stroncato dalla critica e dai fan, ma di cui siamo ancora in attesa di sapere se verrà integrato con una Serie Tv. Sarebbe interessante quindi scoprire che all’interno dell’incredibile cast menzionato da Boone ci sia anche McConaughey nel ruolo di Flagg; staremo a vedere.

Nel frattempo gli adattamenti dei romanzi di King si sprecano: ultimi arrivati su Netflix i film Gerald’s Game e 1922. Mentre la Serie Mr. Mercedes che ha avuto ottime recensioni è stata rinnovata per una seconda stagione e la Serie antologica Castle Rock è di prossima uscita.

Leggi anche – Castle Rock – Hulu ha diffuso i teaser della Serie Tv ispirata ai romanzi di Stephen King