Dopo l’annuncio della quinta come stagione conclusiva di Lucifer, i fan della serie si sono subito mossi per cercare di ottenere, tramite petizioni online, almeno un’altra serie di episodi per dare una conclusione più appropriata alla storia che vede come protagonista il bel Tom Ellis nei panni di Lucifer Morningstar.
Purtroppo i loro sforzi sembrano destinati a non trovare realizzazione, su questo, la showrunner della serie è stata molto chiara. Cosa accadrà , dunque, al signore degli Inferi?
Sembra proprio che il nuovo progetto di Netflix possa essere la risposta. Il colosso delle serie tv ha ordinato una prima stagione di Sandman. Sandman è uno dei lavori più famosi di Neil Gaiman, fumettista statunitense che ha creato questa serie in collaborazione con la DC Comics per l’etichetta Vertigo. Ma non solo.
Neil Gaiman è anche il creatore del romanzo Buona Apocalisse a tutti! conosciuto anche come Good Omens in inglese (un omaggio tutto british all’imperfezione umana). Su questo è stata basata l’omonima serie tv di Prime Video. Tra gli altri lavori noti di Gaiman troviamo American Gods. Anche questo suo romanzo fantasy è stato il punto di partenza per la creazione della serie di Bryan Fuller e Michael Green intitolata nello stesso modo.
Vi starete chiedendo cosa c’entra tutto questo con Lucifer. Il personaggio di Lucifer nasce come comprimario di Sogno (Dream nella versione originale), l’antropomorfizzazione del signore dei sogni, nonché il protagonista dei fumetti di Sandman. Perciò esiste una reale possibilità di rivedere il personaggio di Tom Ellis in questa nuova serie. Magari in qualche bell’episodio crossover.
Sappiamo che gli sceneggiatori di Lucifer sono all’opera per scrivere l’ultima stagione, sarebbe bello se riuscissero a sfruttare la conclusione della storia del signore degli Inferi per introdurre quella del signore dei sogni. Sarebbe come un passaggio di testimone. Questa idea, però, potrà non appassionare i più affezionati al fumetto originale per via delle differenze tra la serie e il fumetto. Il Lucifero della serie appare diverso da quello dei fumetti, soprattutto per via del suo aspetto estetico.
Nonostante questo, l’idea di rivedere Tom Ellis (qui 7 curiosità su di lui) rivestire ancora i panni del diavolo anche dopo la fine di Lucifer è davvero intrigante. Per il momento queste non sono che ipotesi, ma non c’è motivo di pensare che un crossover non sia possibile.