Lucifer, la celebre serie tv con protagonista Tom Ellis (di cui potete trovare alcune curiosità interessanti proprio qui) tornerà molto presto con la sesta ed ultima stagione. Sono infatti già state annunciate trailer e data d’uscita (che potete trovare qui), e sappiamo anche con certezza che potremo assistere sia ad un salto temporale nella storia sia al ritorno di un personaggio inaspettato (anche in questo caso, potete trovare maggiori dettagli in merito proprio qui). Dopo la repentina cancellazione da parte di Fox quando la serie tv si trovava alla terza stagione, e l’incredibile salvataggio da parte di Netflix, anche a questa storia dovremo mettere, purtroppo, la parola fine.
Il successo della serie tv, sia prima che dopo il salvataggio operato dalla piattaforma streaming, è stato davvero strepitoso. Con ogni probabilità a Netflix va anche riconosciuto il merito di aver fatto conoscere una serie tv come Lucifer su una scala ancora più grande della precedente, portando quindi avanti la storia per ben più della quarta stagione. Arrivati poi alla fine della quinta, moltissimi spettatori sono rimasti con la voglia di saperne di più, vista la situazione conflittuale che vede coinvolti molti dei nostri personaggi preferiti. La buona notizia, però, è che questa sesta stagione ormai in arrivo potrebbe non essere la nostra ultima occasione per assistere alle vicende di Lucifer Morningstar e degli altri personaggi.
Girano molte voci a riguardo nell’ultimo periodo, in merito al futuro di Lucifer dopo la conclusione della serie tv. Tra queste cominciano a farsi sempre più spazio quelle relative a un film o, in alternativa, a uno spin off.
Come anticipavamo, il ritorno di pubblico che la quarta stagione di Lucifer ha avuto su Netflix è stato talmente tanto che la piattaforma streaming ha deciso di rinnovare la serie tv per la quinta stagione (uscita ad agosto 2020) e per una sesta ed ultima che vedremo molto presto. L’influenza e l’insistenza dei fan a volte riescono a pagare molto più di quanto si pensi. Se lasciamo infatti da parte la mobilitazione che è stata fatta dopo la cancellazione di Fox, i fan hanno visto le loro preghiere esaudite anche per la quinta stagione, alla quale sono stati infatti aggiunti sei episodi, per un totale di 16.
Con questi presupposti è anche piuttosto facile pensare che ci possa essere un futuro che va ben oltre il finale di serie che stiamo aspettando. Ad esporsi sul futuro di Lucifer dopo la conclusione della serie tv è stata la stessa produttrice esecutiva Ildy Modrovich, che ha di recente risposto a una fan su Twitter dicendo che prenderebbe in considerazione volentieri la possibilità di realizzare una serie spin off o un film sul nostro “diavolo” preferito.
Nel tweet incriminato la fan domanda: “Prendereste mai in considerazione l’idea di realizzare uno spinoff o forse un film in futuro? Vi amo così tanto! #Lucilove“. La risposta della Modrovich non si fa attendere: “Ma certo che lo faremmo!! Xo“. Sembra che dunque ci sia parecchio interesse riguardo un proseguimento della storia di Lucifer Morningstar. Certo, prima di avere qualche tipo di certezza, dovremo sicuramente aspettare l’arrivo della sesta stagione, e capire quale sarà l’accoglienza riservata dai fan al gran finale in arrivo. Soltanto allora potranno partire le discussioni tra i due produttori, Ildy Modrovich e Joe Henderson, e Netflix.
Ma le novità non finiscono qui, perché tra le varie voci e idee che sono state lanciate in merito alla continuazione di Lucifer si è proposto l’inserimento di un altro personaggio che già alcuni conoscono, ovvero John Constantine. Facciamo un breve passo indietro. Sia i fan di Lucifer che i fan delle serie tv DC Comics sanno che ormai quasi due anni fa, in occasione del maxi crossover annuale dal titolo Crisi Sulle Terre Infinite, erano stati mobilitati moltissimi personaggi (come i giovani supereroi di Titans o Tom Welling nei panni di Superman) anche solo per dei brevi cameo nel corso degli episodi. Tra questi non è mancato nemmeno Tom Ellis, che ha ripreso per qualche minuto proprio i panni di Lucifer Morningstar.
Nel corso dell’episodio si vede infatti un momento d’interazione tra Lucifer e il Constantine di Matt Ryan. Quest’ultimo, per poter salvare l’anima di Oliver Queen, decide di recarsi su Terra-666 per chiedere aiuto a una sua vecchia conoscenza, ovvero il Lucifer di Tom Ellis. In realtà le vicende mostrate in quell’episodio del crossover vengono ambientate prima dell’episodio pilota di Lucifer, perciò non va a intaccare la trama conosciuta dai fan fino a quel momento.
Come si nota dalla scena, nel crossover si è notata subito la chimica e la complicità tra Tom Ellis e Matt Ryan, e in tantissimi hanno cominciato a richiedere uno spin off dedicato ai due personaggi. Tra queste voci spicca quella del giornalista americano Marc Bernardin, che pubblicò anche un tweet a riguardo, dicendo: “Cara Warner Bros. TV: vorrei una miniserie con @tomellis17 e @mattryanreal, che segue le vicende di Lucifer e John Constantine che guidano da LA a NYC, lasciando cuori spezzati e terre bruciate al loro risveglio. Chiamatelo… Highway to Hell. Datemi soldi“. Fu Joe Henderson, che è anche showrunner della serie tv, a rispondere al tweet, con una gif del protagonista che diceva “A Lucifer piace”.
Recentemente Henderson ha anche dichiarato: “Ho in mente qualcosa. In ogni caso, devo riconoscere i meriti a chi di dovere: a quella scena [riferita al dialogo tra Lucifer e Constantine nel crossover], abbiamo aggiunto giusto due cose. La prima, ho inserito il flirt scherzoso, con il quale Tom ha sorpreso l’attore che interpreta Diggle. Siamo stati felici di avergli coperto le spalle perché [David Ramsey] ha avuto una reazione fantastica. E la seconda è quella di Constantine, di cui Tom ha sentito il dibattito da uno degli scrittori. […] E penso che [gli scrittori del crossover] abbiano fatto un lavoro fantastico nel cogliere la voce, nel sapere come scrivere Lucifer, perché Lauren Certo, che guarda lo show ed è una fan, ha scritto il nostro Lucifer, che era grandioso“. Per quanto riguarda uno spin off sui due personaggi, lo showrunner ha anche aggiunto: “Ho delle teorie [sulla passata relazione tra Lucifer e Constantine] e dovremmo esplorarla in uno spin-off“. Al momento quindi non c’è davvero qualcosa in lavorazione, ma sembra proprio che le idee non manchino. Cosa ne pensate di uno spin off di questo genere per Lucifer?