E vi dicessimo che il vincitore del Festival di Sanremo è Lucio Corsi e non Olly? No, non sarebbe vero. Ma fino a un certo punto.
Se ne parla da più di una settimana: Lucio Corsi è la sorpresa più gradita dell’ultimo Festival di Sanremo. Artista eclettico e autentico, la sua Volevo essere un duro ha conquistato tutti, portandolo al secondo posto finale della manifestazione canora. Secondo più di qualcuno, il suo impatto sul pubblico è tale da poterlo considerare il vincitore morale dell’edizione. Ne abbiamo parlato di recente anche noi, sottolineando quanto Lucio Corsi… “voglia essere un puro“. Nello stesso articolo, abbiamo evidenziato i suoi punti di forza e perché piaccia così tanto, ma anche il ruolo ricoperto da Carlo Verdone nel suo percorso.
Prima che partecipasse al vero Festival di Sanremo, infatti, Lucio Corsi aveva partecipato alla terza stagione di Vita da Carlo, nella quale aveva interpretato se stesso. E pensate un po’: a un certo punto aveva preso parte al Festival di fantasia organizzato dallo stesso Verdone, con risultati importantissimi. Nel finale alternativo, almeno. Come ha rivelato il celebre regista italiano, c’è infatti una scena tagliata in cui Lucio Corsi trionfa a Sanremo. Nel finale andato in onda, non succede niente di tutto ciò, ma la scena è stata pubblicata nelle scorse ore da Paramount+. Eccola.
Il brano vincitore del Festival alternativo è la splendida Tu sei il mattino, distribuita in occasione della terza stagione di Vita da Carlo (da noi recensita così). Con un’ulteriore curiosità: nel videoclip che accompagna il brano, è presente Carlo Verdone. Insomma, la previsione si è concretizzata quasi del tutto: Verdone ha avuto “un sesto senso“, Lucio Corsi ha finalmente ottenuto la visibilità che meritava da anni e ora avrà un’ulteriore opportunità. Dopo la rinuncia di Olly, rappresenterà l’Italia al prossimo Eurovision. Questa meravigliosa fantasia diventa ogni giorno più reale.