Vai al contenuto
Home » News

La curiosa storia del product placement a un vino italiano in una puntata di Lupin

Amazon Prime Video, Lupin
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Ci troviamo a Marsala, città natale della sottoscritta. Conosciuta da molti per lo sbarco di Garibaldi e da altri per il famoso vino liquoroso. Si da il caso che anche dall’altro capo del mondo, in Giappone, si faccia riferimento al prodotto delle Cantine Pellegrino in un episodio di Lupin. Una musicista e compositrice marsalese, Ivana Parnasso, ha dichiarato presso Itacanotizie.it:

“Mentre guardavo il famoso anime Lupin III proprio l’altro ieri sera su Italia Uno in seconda serata. In quanto appassionata di Yuji Ohno, storico compositore della colonna sonora di Lupin, mi è apparsa una scena incredibile: dentro un hotel in Francia ad un certo punto Goemon beve un vino ed è proprio un Marsala, un liquoroso col suo tipico colore, con tanto di etichetta. Che soddisfazione aver notato la inoltre questa serie di Lupin è ambientata in Francia, terra di vini ottimi, eppure la scelta è ricaduta su un vino siciliano. Per questo motivo ho anche realizzato un breve video della puntata e l’ho inserito su Facebook”.

Lupin

L’episodio in questione di cui si parla sopra è il numero 12 tratto da Lupin III: Parte V intitolato “La stravaganza di Goemon Ishikawa XIII”. L’etichetta parla chiaro Cantine Pellegrino 1880, Marsala Fine Rubino – Sicilia. Nella puntata in particolare, il vino è stato avvelenato dai nemici di Lupin per mettere KO lui e la sua banda. Un orgoglio cittadino dopo il trionfo al Vinitaly per il Premio Speciale “Packaging 2018” che porta proprio un nuovo volto grazie alla novità introdotta: Marsala Revolution.

Sono state presentate cinque nuove bottiglie di marsala con restyling (che vedete sopra in foto) dato dal graphic designer Sebastiano Pellegrino. Il Marsala Rubino che beve Lupin è associato alla bottiglia denominata Uncle Joseph, in onore di Joseph Whitaker che esportò il prodotto in tutto il mondo.

Anche oggi un pezzo di storia delle serie tv si unisce alla realtà.

LEGGI ANCHE – Lupin, cosa c’entra con tutti gli altri cartoni animati?