Ormai è ufficiale: Madame Web, il cinecomic della Sony Pictures e la Marvel, si è rivelato un flop.
Come riportano i giornali, il film ha segnato il peggior esordio di sempre per un film dell’universo di Spider-Man e ha incassato a livello globale appena 90 milioni di dollari. A questi risultati disastrosi si aggiungono le stroncature della stampa (ecco la nostra recensione). Le principali testate hanno demolito Madame Web e su Rotten Tomatoes ha un punteggio del 12%. Si tratta sicuramente di uno dei più memorabili flop al box office dal 2020 in poi, che mostra come il genere dei cinecomic sia ormai in crisi. Sydney Sweeney ha voluto commentare ironicamente il flop dicendo al pubblico: «Sicuramente non lo avete visto».
Anche la protagonista Dakota Johnson ha voluto rispondere alle critiche, che sono state rivolte a Madame Web. Ha deciso di adottare però un atteggiamento completamente diverso.
Alla sua prima esperienza in un grande blockbuster incentrato sul mondo dei supereroi, l’attrice si è ritrovata a dover gestire un enorme insuccesso. La star di Cinquanta sfumature di grigio allora ha scelto di non nascondere la testa sotto la sabbia e ha spiegato i motivi del flop di Madame Web. In un’intervista rilasciata a Bustle ha detto che cosa, secondo lei, ha portato a questo disastroso risultato:
“Purtroppo non sono sorpresa che le cose siano andate come sono andate. È così difficile realizzare un film, e in questi grandi film – e sta iniziando a succedere anche con quelli piccoli, che è la cosa che mi spaventa davvero – le decisioni vengono prese da piccoli comitati, e l’arte non va bene quando viene fatta da un comitato. I film sono realizzati da un regista e da un team di artisti che lo circondano. Non si può fare arte basandosi su numeri e algoritmi. Da tempo penso che il pubblico sia estremamente intelligente, mentre i dirigenti hanno iniziato a credere che non lo sia. Il pubblico sarà sempre in grado di riconoscere le s*******e. Anche se i film inizieranno a essere realizzati con l’intelligenza artificiale, gli esseri umani non vorranno vederli“.
Anche se Madame Web non ha ottenuto i risultati sperati, Dakota Johnson non rimpiange di averne fatto parte. Come ha spiegato, questa esperienza le ha insegnato tanto e le ha aperto gli occhi su questo mondo che non conosceva prima. Tuttavia ha aggiunto anche che non crede che parteciperà a un progetto del genere in futuro. Ecco cosa ha detto:
“Ma è stata sicuramente un’esperienza formativa per me fare quel film. Non avevo mai fatto nulla di simile prima e probabilmente non farò mai più nulla di simile perché non ho nulla a che fare con quel mondo. E ora lo so. Ma a volte, in questo settore, si firma per qualcosa che è una cosa e poi, mentre la stai realizzando, diventa una cosa completamente diversa e ti chiedi: ‘Aspetta, cosa?’. Ma è stata una vera esperienza di apprendimento, e naturalmente non è bello far parte di qualcosa che viene fatto a pezzi, ma non posso dire di non capirne le ragioni.”
Non è la prima volta che la protagonista di Madame Web sorprende il pubblico con la sua totale onestà. Proprio qualche settimana fa Dakota Johnson aveva detto che non aveva ancora visto il film «per scongiurare una crisi esistenziale». E a giudicare dai numeri del box office non è stata l’unica ad aver preso questa decisione.