Oggi non sono solo i fan di Harry Potter a piangere la sua scomparsa, ma tutto il mondo del cinema e del teatro: Maggie Smith ci ha lasciati all’età di 89 anni e il mondo dello spettacolo non sarà mai più lo stesso. Maggie Smith – specialmente in Inghilterra – non era vista semplicemente come un’attrice di cinema e teatro ma soprattutto come una vera e propria icona, modello da seguire e figura alla quale ispirarsi non solo nella carriera ma anche nella vita.
Maggie Smith: la strepitosa carriera di un’anima rara e un’attrice superba
Impossibile non sapere che la sua è stata una vita legata al palcoscenico; il suo amore per il teatro infatti si manifestava ogni qual volta ne parlava. Iniziò la sua carriera da attrice teatrale molto presto, già negli anni 50, quando entrò a lavorare nella Royal Shakespeare Company, una delle compagnie teatrali più famose d’Inghilterra. Ha prestato il suo volto, nonché il proprio talento, in numerosissimi ruoli iconici. Tra questi, ad esempio, quello di Desdemona nell’Otello di Shakespeare, in scena nel meraviglioso Alexandra Theatre di Birmingham e all’ Old Vic di Londra, nel 1964.
Per il cinema e la televisione i suoi ruoli risultano essere altrettanto numerosi e di grande spessore, capaci di convincere anche lo spettatore più pretenzioso. Maggie Smith è stata infatti due volte vincitrice del premio Oscar al cinema: la prima per La strana voglia di Jean, del 1969, e la seconda per California Suit, nel 1978, ruolo per il quale viene ricordata con grandissimo affetto per via del personaggio che ha interpretato. Per la televisione invece ricordiamo senz’altro la contessa Violet Crawley in Downton Abbey, che l’ha portata al successo indiscusso anche sul piccolo schermo.
Ma il ruolo per il quale tutti ricorderanno Maggie Smith per sempre, è sicuramente quello di Minerva McGranitt in Harry Potter
Minerva McGranitt è la docente che tutti vorrebbero, quella pronta a tutto per i suoi studenti, persino a combattere una guerra. L’attrice ha reso omaggio in maniera egregia a un personaggio amatissimo dai lettori di J.K. Rawling e lo ha fatto in una maniera totalmente convincente, tanto che i fan dei libri di Harry Potter l’hanno sempre fatto notare con grande enfasi. Di questo lei andava davvero molto orgogliosa, ed era legata tantissimo al progetto, tanto che, anche durante la sua terribile malattia, ha lavorato ininterrottamente sul set portando a termine le riprese nonostante il suo stato di salute.
Qui le dichiarazioni della sua famiglia, comprensibilmente distrutta dall’accaduto ma molto riconoscente ai fan per il grande supporto:
“È con grande tristezza che dobbiamo annunciare la morte di Dame Maggie Smith. È deceduta serenamente in ospedale questa mattina presto, venerdì 27 settembre. Persona estremamente riservata, era circondata da amici e familiari negli ultimi momenti. Lascia due figli e cinque affettuosi nipoti, profondamente devastati dalla perdita della loro straordinaria madre e nonna“.
Addio Lady Dame Maggie Smith, non la dimenticheremo mai.