Il Natale è qui e siamo pronti a passare le feste (ri)vedendo i grandi classici di questo periodo. Love Actually, Il Grinch, Una Poltrona per Due… e il classico natalizio che risveglia il bambino che c’è in noi, Mamma ho perso l’aereo (Home Alone).
Questo film è un’appuntamento irrinunciabile: anche quest’anno seguiremo le vicende di Kevin McCallister (intepretato da Macaulay Culkin), dimenticato a casa dai genitori Peter (John Heard) e Kate (Catherine o’Hara) e dagli altri familiari partiti per una vacanza natalizia. Il film, scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus, è uscito nelle sale nel 1990 e ha avuto un seguito nel 1992.
Anche se sono passati più di trent’anni dall’uscita del film, capita che emergano curiosità in merito ai retroscena e alla trama stessa del film. Per esempio, una domanda che tutti noi ci siamo fatti almeno una volta vedendo la casa dei protagonisti: ma quanto sono ricchi i McCallister? Il New York Times ha cercato di dare una risposta.
Il New York Times ha cercato di calcolare la ricchezza dei McCallister di Mamma ho perso l’aereo
Il New York Times ha cercato di capire quanto sono ricchi i McCallister. Per farlo si è avvalso della collaborazione di esperti economisti.
Innanzitutto, la casa dei McCallister è grande abbastanza perché Kevin e i suoi quattro fratelli abbiano ognuno una stanza personale, oltre a spazi per i visitatori. La casa stessa, o almeno gli esterni, è una casa vera situata al 671 Lincoln Avenue nel quartiere Winnetka di Chicago, che, secondo Realtor.com, è uno dei quartieri più costosi negli Stati Uniti. Nel 1990 solo una piccola parte della popolazione di Chicago (1%) poteva permettersi una casa in quella zona, e lo stesso vale oggi, secondo quanto dicono gli economisti della Federal Reserve Bank di Chicago interpellati dal New York Times.
Partendo dall’idea che i McCallister non spendano più del 30% del loro reddito per la casa, gli economisti hanno definito che per permettersi quella casa il loro reddito si aggiri circa sui 305.000 dollari nel 1990 (che equivale a circa 665.000 dollari nel 2022).
Un altro elemento che fa chiedere agli spettatori qual è effettivamente la ricchezza della famiglia protagonista di Mamma ho perso l’aereo è il loro viaggio a Parigi in occasione del Natale, dato che il viaggio è per 15 persone. Sappiamo però che non sono i genitori di Kevin a pagare per il viaggio, ma lo Zio Rob: all’inizio del film Kate dice a un poliziotto – che si scoprirà essere uno dei due ladri, Harry – che il fratello di suo marito ha pagato per il viaggio. Dunque lo zio Rob è ricco: paga i biglietti e ha un grande appartamento a Parigi con vista sulla Torre Eiffel.
Che lavoro fanno i genitori di Kevin?
Nel corso del film non viene rivelato quale lavoro fanno i genitori di Kevin. Sul web alcuni utenti hanno ipotizzato che Kate sia una fashion designer, perché nella casa ci sono dei manichini.
Todd Strasser, che si è occupato di scrivere il libro basato sul film, ha detto in un’intervista che il suo lavoro non è stato strettamente controllato dai produttori cinematografici: “Mi hanno detto: ‘Ecco la sceneggiatura, fai quel che vuoi”.
Dunque ha deciso lui i lavori dei genitori: ha reso la madre una fashion designer, proprio per la presenza dei manichini, e il padre un uomo d’affari, perché “era la scelta più sicura”. Ha aggiunto che non ha mai pensato a dover spiegare in dettaglio come i McCallister avessero guadagnato i loro soldi; ha sempre pensato che fossero parte di una fascia sociale medio-alta ma non “super ricchi”.
Insomma, è probabile che la ricchezza dei McCallister e i lavori di Kate e Peter rimangano un mistero, ma per fortuna ogni anno possiamo continuare a divertirci con le vicende di quella piccola peste di Kevin.