Vai al contenuto
Home » News

Mare Fuori, Carolina Crescentini: «Paola può dare ancora tanto»

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Mare Fuori è la nuova serie dei record che ha conquistato il pubblico della Rai (e non solo). Le vicende dei giovani detenuti di un carcere minorile, infatti, hanno appassionato un’enorme fetta di spettatori di ogni età. Lo dimostrano i sorprendenti risultati che sono stati registrati dalla terza stagione: con 12 milioni di visualizzazioni ha ottenuto infatti il miglior debutto di sempre nel catalogo di Raiplay. Com’è naturale la Rai non vuole lasciar andare la sua gallina dalle uova d’oro: scoperto il grande potenziale di questa storia, ha deciso di rinnovare la fiction per altre tre stagioni. Mare Fuori 4 è già in lavorazione e molto presto gli attori del cast torneranno a girare sul set. C’è una star della fiction che tuttavia non apparirà nei prossimi episodi: stiamo parlando di Carolina Crescentini. L’attrice con un post su Instagram, pubblicato il 9 marzo, ha ringraziato il pubblico e la Rai annunciando la sua decisione di lasciare la fiction.

Ma il suo è un addio definitivo a Mare Fuori? Carolina Crescentini ha provato a rispondere a questa domanda.

Attenzione: l’articolo potrebbe contenere degli spoiler sul finale della terza stagione.

Alla fine della terza stagione la direttrice Paola Vinci è stata trasferita ad Ancona e nell’Ipm è stata sostituita da Sofia Durante. L’annuncio della partenza della donna ha spezzato il cuore dei fan di Mare Fuori, che hanno addirittura organizzato una petizione per chiedere all’attrice di non lasciare la fiction. L’iniziativa ha fatto il giro del web e ad oggi ha raccolto più di 18.000 firme. L’attrice in un’intervista rilasciata per Fanpage.it, che è stata pubblicata il 14 aprile, ha parlato del percorso di crescita che ha affrontato il personaggio della direttrice Paola Vinci. Inoltre, quando le è stato chiesto se reputasse prematura la sua partenza, l’attrice ha ammesso di non sapere se in futuro il suo personaggio potrebbe fare ritorno all’Ipm:

Non so se si tratti della chiusura di un ciclo o meno e non so se tornerà, ma credo che Paola possa dare ancora molto alla serie. Lei ha avuto un arco narrativo personale molto forte, quello di donna ferita dalla sua vita che si catapulta in una realtà che non conosce se non a livello teorico e le manca l’esperienza, l’empatia. Quando pensa di poter gestire tutto con regole e disciplina, viene contaminata dagli occhi di questi ragazzi.”

Le parole di Carolina Crescentini sembrano aprire alla possibilità di tornare nuovamente a vestire i panni della direttrice nelle prossime stagioni. Secondo lei, il percorso narrativo del suo personaggio non si è ancora concluso e la direttrice potrebbe dare ancora tanto alla serie. Naturalmente non sappiamo se gli sceneggiatori decideranno di farla tornare, ma la dichiarazione dell’attrice ci sembra comunque incoraggiante. E a proposito della crescita di Paola Vinci ha detto:

Prima [viene contaminata] dal rapporto con il Chiattillo, che continua a parlare di incidente, ma che in realtà ha commesso un omicidio. Lei sa che lui non proviene da una famiglia criminale, un contesto che ti priva di possibilità, quindi lei si incaponisce. Il personaggio che le fa fare il twist definitivo però è Naditza, una ragazza rom che preferisce stare in carcere che a casa sua, perché lì è molto più libera. Trova una qualche strana aderenza in Naditza, il suo modo di fare la pone in bilico, le smonta le serrature. Piano piano, molti altra ragazzi arrivano a toccarle il cuore e lei cambia in modo radicale.”

Siamo sicuri che i fan di Mare Fuori sarebbero felici di rivederla nel cast delle prossime stagioni della serie tv Rai.