Mare Fuori è senza dubbio la serie tv italiana dell’anno: di nessun altro prodotto nostrano, infatti, si sta parlando come della fiction creata da Cristiana Farina. Era dai tempi di Gomorra, la serie di Sky andata in onda dal 2014 al 2021, che una serie italiana non otteneva un tale successo. Al centro della fiction, che ha conquistato un pubblico di tutte le età, ci sono le storie di un gruppo di giovani detenuti di un carcere minorile napoletano, l’Ipm. Gli attori in queste settimane sono tornati sul set per girare i nuovi episodi di Mare Fuori 4: il 22 maggio scorso sono partite le riprese, che andranno avanti per i prossimi mesi presso la Base navale della Marina Militare e il Molo San Vincenzo. La Rai ha deciso di investire molto sulla fiction di grande successo e la ha quindi già rinnovata per altre tre stagioni. Qualche mese fa però sono stati anche annunciati due nuovi progetti ispirati a Mare Fuori, un film e un musical, che dovrebbe essere prodotto e distribuito da Alessandro Siani.
Fino a questo momento non si conosceva alcun dettaglio relativo al progetto del film di Mare Fuori. Ora il produttore Roberto Sessa ha finalmente rotto il silenzio.
Il film ispirato alla nota fiction si farà: Roberto Sessa ha confermato che sono cominciati i primi incontri con gli sceneggiatori per stabilire di cosa debba parlare la pellicola. Il film dovrebbe essere uno spin-off di Mare Fuori, che fungerà da ponte tra la stagione in arrivo e la quinta. Anche se racconterà una storia inedita e non legata a quanto è accaduto tra le mura dell’IPM, vedrà coinvolte anche alcune star della serie tv. Inoltre il produttore della Picomedia ha annunciato che è già stato stabilito quando dovrebbe essere rilasciata la pellicola: l’uscita è prevista per il 2024. Roberto Sessa ha dato diverse anticipazioni sul film spin-off di Mare Fuori nel corso di un’intervista rilasciata per The Hollywood Reporter:
“[Il film è previsto] per il 2024. Abbiamo fatto i primi incontri con Cristiana Farina e Maurizio Careddu, gli sceneggiatori della serie, cui abbiamo affidato anche la scrittura del film, che verrà diretto da Ivan Silvestrini. Anche in questo caso si tratterà di uno spin-off, non si chiamerà Mare fuori e non racconterà nulla di quello che c’è all’interno dell’IPM. Sarà una costola di una storia che abbiamo individuato, che coinvolgerà alcuni attori della serie e che fungerà da connessione tra la stagione 4 e la stagione 5. Lo vorremmo in sala per l’inverno dell’anno prossimo, prima della messa in onda della quinta stagione.”