Dopo il grande successo ottenuto in televisione e in streaming, la storia di Mare Fuori è arrivata già qualche tempo fa a teatro. Adesso sarà possibile anche leggere alcuni romanzi che riguarderanno proprio le storie del carcere minorile che ci hanno tenuti con gli occhi incollati allo schermo.
Dopo streaming, tv e teatro, Mare Fuori arriva anche in libreria
Il primo di quella che sarà una serie di romanzi è intitolato Mare Fuori – Le forme dell’amore. Disponibile dal 19 marzo, è tratto dagli eventi narrati nelle prime stagioni. Il libro è scritto da Angela Lombardo edito da Solferino e Rai Libri, e in oltre 300 pagine dà voce ai protagonisti che si raccontano direttamente in prima persona. Sembra che ci saranno molte scene inedite che comprendono anche nuovi personaggi e raccontano i retroscena e le origini di Carmine, Filippo, Naditza, Cardiotrap, Massimo, Paola, Edoardo e Teresa.
Mare Fuori, nonostante abbia ricevuto diverse critiche e abbia dato vita ad alcune scene trash che ricordiamo molto bene, è diventato un vero fenomeno mediatico. Nonostante molte critiche anche feroci (che si sono spinte fino ad affermazioni forti come quella relativa al fatto che parte del cast “non sa recitare”), Mare Fuori 4 ha comunque monopolizzato l’algoritmo dei social, diventando uno dei temi più ricercati in rete.
Nonostante le critiche, Mare Fuori ha monopolizzato l’algoritmo dei social
A proposito delle critiche ricevute, è stata la stessa creatrice Cristiana Farina a voler rispondere. Ecco le sue parole a tal proposito: “Mi è sembrato un discorso puerile e semplificativo. Guardiamo il Padrino e diventiamo tutti mafiosi o un film d’amore e ci dovremmo innamorare tutti? È davvero una cosa sciocca. Mare Fuori ha un intento educativo, ti accoglie per farti capire che non sei solo e che puoi ricominciare dall’inizio, quindi non si parte da un presupposto di esaltazione del male, anzi, noi i cattivi li facciamo morire o trasferire, quelli che fanno una scelta definitiva e che davanti alle possibilità di cambiare cedono sempre al lato oscuro, subiscono le conseguenze delle loro scelte. Nonostante tutti ci chiedessero di resuscitare Ciro, anche internamente, ci siamo sempre opposti sia io che Maurizio, contro tutto e tutti, perché se un personaggio di Mare Fuori sbaglia e continua a sbagliare, non ci sono altri finali possibili. Mare Fuori è la verità, è la vita, vogliamo essere risolutivi e avere un occhio per questo disagio giovanile“