Alcuni esulteranno, altri protesteranno. Fatto sta che Mare Fuori sta per tornare con la sua quinta stagione! I primi sei episodi saranno disponibili in anteprima su RaiPlay già dal 12 Marzo, mentre per gli ultimi sei bisognerà aspettare il 26 Marzo. A partire dallo stesso giorno la nuova stagione della serie inizierà a essere trasmessa su Rai 2.
Debuttata nel 2020, Mare Fuori è incentrata sulle vicende di un gruppo di giovani detenuti del carcere minorile IPM di Napoli. In particolare, la prima stagione prende le mosse dall’arrivo nel penitenziario di Carmine Di Salvo (Massimiliano Caiazzo) e di Filippo Ferrari (Nicolas Maupas). Il primo è un ragazzo proveniente da una famiglia camorrista in cerca di una vita diversa, mentre Filippo è un giovane benestante di Milano finito su una cattiva strada. L‘intensa serie targata Rai ha ottenuto subito un clamoroso e forse un po’ inaspettato successo, diventando una delle serie italiane più popolari degli ultimi anni.
Nel corso delle stagioni, ai due protagonisti si sono affiancati e, in alcuni casi sostituiti, diversi altri personaggi. Sfortunatamente, l’attesissima quarta stagione di Mare Fuori è stata ritenuta da molti non all’altezza delle aspettative (qui trovate la nostra recensione del finale). Le storyline giudicate troppo forzate e poco realistiche, nonché il trattamento riservato alla relazione tra Rosa Ricci (Maria Esposito) e Carmine, uno dei pilastri della storia, non hanno affatto convinto i fan. Ciò non ha però influenzato troppo le sorti della serie, già rinnovata per una quinta e anche per una sesta stagione. E, finalmente, possiamo dare una prima occhiata a ciò che ci aspetta nei nuovi episodi.
La Rai ha pubblicato il primo trailer ufficiale della quinta stagione di Mare Fuori
La quinta stagione di Mare Fuori avrà l’arduo compito di risollevare le sorti della serie dopo il piccolo inciampo della precedente. Eppure, essa partirà già con qualche svantaggio. Il regista Ivan Silvestrini e la storica sceneggiatrice Cristina Farina hanno ufficialmente abbandonato il progetto dopo la precedente stagione. Inoltre, i nuovi episodi vedranno per la prima volta l’assenza di due degli attori originali. Stiamo parlando di Massimiliano Caiazzo e di Matteo Paolillo, interprete di Edoardo Conte e voce dell’ormai celeberrima sigla della serie. Assenti saranno anche Clara Soccini (Crazy J) e Kyshan Wilson (Kubra).
Il nuovo trailer, pubblicato sui canali social ufficiali della serie, parte proprio dalla scomparsa di Edoardo, apparentemente morto nel finale della precedente stagione. Dopo la sua fuga, Rosa è tornata invece all’IPM dalla direttrice Sofia (Lucrezia Guidone), e sembra proprio che tra la ragazza e Carmela (Giovanna Sannino) ci sarà una resa dei conti. Se alcuni vecchi personaggi se ne andranno, arriveranno al carcere dei nuovi ragazzi. Tra le new entry di Mare Fuori 5 troviamo Francesco Luciani e Francesco Di Tullio nei panni di due ragazzi arrivati dal Nord. Rebecca Mogavero ed Elisa Tonelli saranno invece due amiche inseparabili, complici nei loro crimini. Infine, Alfonso Capuozzo e Manuele Velo interpreteranno rispettivamente un ragazzo di strada e uno proveniente dai chiattilli, ovvero i quartieri benestanti di Napoli.