Eh sì, avete letto bene. Un grande classico della letteratura sta per ricevere un nuovo adattamento cinematografico. Nello specifico, il libro in questione è Cime Tempestose di Emily Brontë, mentre la regista è Emerald Fennell. Ma non è tutto. Infatti, sono già stati annunciati i nomi dei due attori che vestiranno i panni dei protagonisti della pellicola: Margot Robbie (qui trovate alcune curiosità su di lei) e Jacob Elordi.
Facciamo un passo indietro. Pubblicato nel 1847, Cime Tempestose di Emily Brontë è ambientato in una cupa e spettrale brughiera dello Yorkshire. Gran parte della vicenda è occupata dal racconto della tormentata e distruttiva passione che lega Catherine Earnshaw, capricciosa figlia dei proprietari del casale Wuthering Heights, e Heathcliff, trovatello rozzo e selvaggio accolto in casa da questi ultimi. Quello di Emerald Fennell non è il primo adattamento del romanzo della Brontë, che ha ispirato negli anni diverse trasposizioni tra film e serie tv.
Secondo quanto riportato da Deadline, il nuovo film di Cime Tempestose sarà scritto, diretto e prodotto dalla stessa Emerald Fennell. Quest’ultima è nota al grande pubblico per aver diretto Promising Young Woman e il recentissimo (e super controverso) Saltburn. Proprio in questa pellicola ha recitato Jacob Elordi, conosciuto soprattutto per il suo ruolo nella serie Euphoria. Cime Tempestose non sarà dunque la prima collaborazione tra Fennell e Elordi, ma neppure tra la regista e Margot Robbie. Sia Promising Young Woman sia Saltburn, infatti sono stati co-prodotti dalla LuckyChap, casa di produzione della star di Barbie. Al momento non ci sono ulteriori dettagli sul progetto, ma secondo la fonte il film è attualmente in fase di pre-produzione e l’intenzione sarebbe quella di iniziare le riprese nel 2025, in Inghilterra.
Tutto pronto, dunque? Sembrerebbe di sì, eppure il casting di Margot Robbie e Jacob Elordi ha scatenato una pioggia di critiche sui social, e non solo
È stata in primo luogo la scelta di Jacob Elordi per il ruolo di Heathcliff a suscitare perplessità. In Cime Tempestose, infatti, il personaggio è descritto come un uomo dalla pelle scura. In particolare, un post di X ha catturato l’attenzione del web, venendo visualizzato più di 7 milioni e mezzo di volte. “Heathcliff è descritto come un uomo dalla pelle scura e uno dei punti fondamentali della trama e che era soggetto ad abusi di tipo razzista da parte della sua famiglia adottiva“, ha scritto l’utente. “Ma sì, certo, Jacob Elordi è perfetto!”
Queste critiche sono state condivise anche dal direttore del Brontë Writing Centre, Michael Stewart, anche in riferimento ai precedenti adattamenti. “Con ‘Cime Tempestose’, ci sono stati molti anni in cui attori bianchi hanno interpretato il personaggio con l”etnia’ più ambigua…“, ha dichiarato Stewart al Daily Telegraph. “Ma le cose sono diverse ora. Il modo in cui rappresentiamo certe persone nell’arte e nella cultura porta con sé un senso di responsabilità che 20 anni fa non c’era“.