Martin Scorsese è tornato: il suo nuovo film, che rafforza il fortunato sodalizio con Leonardo DiCaprio, arriverà nelle sale cinematografiche di tutto il mondo il 19 ottobre. Si intitolerà Killers of the Flower Moon e ispirandosi al romanzo di David Grann, racconterà la sconvolgente storia vera degli omicidi che hanno colpito la popolazione di nativi americani della regione di Osage negli anni ’20. Il film, che sarà sicuramente protagonista delle prossime cerimonie di premiazione, vanta un super cast ricco di grandi nomi: oltre a Leonardo DiCaprio, ci saranno Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons, John Lithgow e Brendan Fraser. Considerato uno dei migliori registi della New Hollywood, Martin Scorsese è oggigiorno una delle voci più autorevoli in fatto di cinema. Per questo motivo per la comunità cinefila è molto interessante scoprire quali sono le opere cinematografiche che lui ritiene più pregevoli.
Quali sono i film preferiti di Martin Scorsese? Un giornalista del Time Magazine ha posto questa interessante domanda al regista.
Sorprendentemente per il regista, che ha diretto film cult come Taxi Driver o Quei bravi ragazzi, non è facile stilare una lista dei film che ha maggiormente apprezzato. Ha spiegato che, secondo lui, ci sono tanti motivi per cui una pellicola può colpirlo e quindi non sa individuare i suoi 10 film preferiti in assoluto. Ecco cosa ha detto in un video pubblicato sui social network e registrato in occasione della sua intervista per il Time Magazine:
“Nel corso negli anni ho cercato di pensare a una lista di film che potessero essere i miei preferiti, qualunque cosa voglia dire. Ma ho capito che la parola ‘preferito’ ha diversi significati. Può indicare i film che ti hanno colpito di più, oppure i film che continui a riguardare, o ancora quelli da cui impari qualcosa ogni volta che li rivedi, o quelli che ogni volta rappresentano una nuova esperienza per te. Dal momento che si tratta di un significato che muta sempre, sono contrario a stilare una top 10″.
Incalzato dal giornalista, Martin Scorsese ha parlato di alcuni film che più degli altri hanno segnato la sua vita e la sua carriera. Ha citato due autentici capolavori di Stanley Kubrick come 2001: Odissea nello spazio e Barry Lyndon. Inoltre ha voluto rendere omaggio al genio di Orson Welles, al quale si è ispirato anche per girare una scena del suo nuovo film Killers of the Flower Moon. Tra le pellicole del regista che più preferisce ha elencato Falstaff, Il processo e naturalmente Quarto Potere. In particolare ha lodato il lavoro che Welles ha fatto con quest’ultimo:
“Quarto Potere mi ha cambiato la vita, senza dubbio. Ha scombinato tutte le regole. E una delle cose più importanti che Welles mi ha insegnato con quel film è che l’elemento migliore che puoi portare all’arte del cinema è l’ignoranza. Quando ti dicono: ‘Non puoi farlo’. Perché no? Trova un modo per realizzare ciò che pensi di essere capace di realizzare.”