Nel nuovo libro intitolato Marvel Studios The Marvel Cinematic Universe: An Official Timeline, la tragica fine di Scarlet Witch sembra essere confermata
Il pubblico era curioso di conoscere il destino di Wanda Maximoff e Scarlet Witch verso la fine del film Doctor Strange nel Multiverso della Follia, poiché non era del tutto chiaro. Mentre Scarlet Witch è stata apparentemente schiacciata dalla caduta di alcune rocce, le teorie intorno al suo personaggio nella linea temporale dell’Universo Cinematico Marvel la davano ancora in vita e presente nel futuro.
Il fatidico momento si verifica durante il finale di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, dopo che Wanda distrugge il Monte Wungadore e si verifica un’esplosione rossa quando le rocce la schiacciano. Il libro dice “[Wanda] distrugge Wundagore – e lo fa crollare su se stessa – ponendo fine a due grandi minacce per tutto il Multiverso“. Inoltre, la voce del libro riporta un simbolo corrispondente alla morte di un personaggio importante, confermando ufficialmente il destino di Scarlet Witch.
In Multiverso della Follia, il personaggio intraprende un percorso di distruzione per trovare un universo dove poter stare con i suoi figli. Ha bisogno di trovare America Chavez ed è disposta a fare qualsiasi cosa per ottenerla, compreso saccheggiare Kamar-Taj e uccidere gli Illuminati. Quando finalmente vede i suoi figli, questi sono terrorizzati dal mostro che è diventata e lei finalmente capisce l’errore dei suoi modi. Per rimediare ai suoi errori e salvare Doctor Strange, Wong e Chavez, distrugge la montagna e con essa tutte le copie del Darkhold.
Sebbene il sacrificio rappresenti un momento di redenzione che fa di Wanda un’eroina, è un finale deludente per un personaggio che meritava di meglio. Wanda ha probabilmente subito il maggior numero di traumi di tutti i personaggi dell’Universo Marvel. La sua famiglia è morta quando era giovane, successivamente è stata sottoposta a esperimenti e, infine, suo fratello gemello scompare mentre combatte contro Ultron. In seguito ha sacrificato Visione, ma non è servito a nulla; è stata colpita da un blip, è tornata e ha creato la sua vita da sogno a Westview, prima di doverla distruggere (trovate la serie televisiva WandaVision sulla piattaforma streaming Disney+, insieme a tutta la raccolta Marvel).
La sua svolta malvagia ha un senso, considerando quanto ha perso e cosa voleva recuperare. Tuttavia, Multiverso della Follia l’ha trasformata da un eroe complicato in un vero e proprio cattivo che ha usato il suo trauma come scusa per la distruzione che ha causato. Wanda meritava un momento in cui imparasse a usare tutto ciò che ha perso per un bene superiore e ad andare avanti con la sua vita, ma non l’ha mai avuto. Se Doctor Strange nel Multiverso della Follia è stata la fine per la Wanda interpretata da Elizabeth Olsen, allora il MCU potrebbe aver perso l’opportunità di darle un finale soddisfacente.