Vai al contenuto
Home » News

Mare Fuori: Massimiliano Caiazzo premiato come migliore attore Under 30 ai Ciak d’Oro

mare fuori (1200x675)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Mare Fuori è senza dubbio entrata ufficialmente nel primato delle migliori serie tv del catalogo Rai, riuscendo a innalzare la fama delle serie italiane e donandoci una storia ricca di colpi di scena e momenti emozionanti. Il merito del successo dello show è da attribuire anche e soprattutto ai suoi interpreti, dai nomi già noti al panorama seriale, come quello di Carolina Crescentini, la Corinna dell’iconica Boris, ai volti nuovi, come quello di Massimiliano Caiazzo.

È quest’ultimo, in particolare, a fare da protagonista alle vicende di Mare Fuori, portando sullo schermo il personaggio di Carmine, il giovane membro della famiglia mafiosa Di Salvo che combatte la pesante eredità lasciatagli dai genitori.

Carmine è descritto come un bravo ragazzo, un giovane che sogna di lasciarsi alle spalle la vita malavitosa e il pericoloso gioco di vendette e dimostrazioni di potere che da sempre hanno caratterizzato la sua esistenza. Un lavoro onesto e una famiglia felice con la sua Nina sono tutto ciò che Carmine sogna, ma in una Napoli assediata da criminali e boss, condurre una vita normale sembra essere un obiettivo più arduo del previsto.

Mare Fuori ci mostra così il difficile percorso di Carmine, il suo viaggio travagliato tra imprevisti e pregiudizi che lo porteranno a varcare le soglie del carcere minorile di Nisida, dove, accompagnato dal paterno comandante e dalla direttrice dell’istituto, il giovane imparerà ogni giorno quale sia la strada giusta da seguire per raggiungere la libertà.

Con gli occhi puntati a quel Mare Fuori che rappresenta il futuro e la speranza dei giovani detenuti dell’IPM, Carmine inizia un percorso di crescita e maturazione, perfettamente portato in scena dal suo interprete, Massimiliano Caiazzo.

massimiliano caiazzo

Vedendolo recitare nelle varie stagioni di Mare Fuori, Massimiliano Caiazzo sembrerebbe un attore di lunga carriera, uno di quelli che dietro la telecamera ci sta davvero da sempre. Eppure al suo debutto nello show Rai, l’attore, ancora giovanissimo, è una new entry nel panorama seriale.

L’interpretazione che Caiazzo fa del suo Carmine riesce pienamente a restituirci gli alti e bassi, i conflitti e i tormenti trascorsi dal personaggio, riuscendo a farci cogliere il passaggio dalla spontanea ingenuità che lo caratterizza all’inizio della storia e la crescita subita dopo i drammatici eventi che sconvolgono la sua vita.

Caiazzo si cala perfettamente nei panni di Carmine, mostrandocelo a 360 gradi. Dal suo lato romantico con Nina prima e Rosa poi, a quello paterno, con la piccola Futura. Carmine è figlio, padre, amante passionale, fedele amico, è luce e speranza ma anche oscurità e follia dopo la morte della sua amata. È un vulcano di emozioni, tutte perfettamente rese dall’espressività del suo interprete.

E il talento del giovane attore è stato già formalizzato in un premio, quello come miglior attore under 30, ricevuto alla prima edizione di premi dedicata alla serialità istituita da Ciak d’oro.

Non si tratta dell’unico premio ricevuto da Mare Fuori ai Ciak d’oro, lo show infatti porta a casa anche il premio come Miglior serie per il pubblico under 30, mentre Carolina Crescentini viene premiata come Migliore attrice italiana dell’anno. Piccoli, grandi successi per Mare Fuori e i suoi giovani interpreti, che grazie a questo show hanno segnato l’inizio di una carriera che gli auguriamo essere florida e ricca di ulteriori premi.