Diverse, nel corso del tempo, sono state le vittorie che hanno segnato la storia del longevo e iconico talent culinario MasterChef. Tra queste resta ancora scolpito e indimenticabile il trionfo di Francesco Aquila, l’insegnante di sala che – dopo la sua vittoria a MasterChef nel 2021 – è riuscito a cambiare completamente la sua vita, diventando uno dei vincitori più seguiti e di successo fino a questo momento. Scrittore, food creator e anche uno dei volti culinari della Tv, Francesco non si è più fermato dopo la sua vittoria, riuscendo perfino a lavorare per lo stilista internazionale Giorgio Armani.
Come raccontato dell’ex vincitore, infatti, un giorno sul suo profilo Instagram è arrivata una proposta da parte dello stilista, che lo richiedeva come chef privato nella sua villa a Saint-Tropez per un periodo di due settimane. Nell’arco di quei giorni, Francesco è diventato uno dei volti di fiducia di Armani, tanto da aver totale libertà sulla gestione del personale e la carta di credito per la spesa. La collaborazione è andata per il meglio, tanto da essere ripetuta anche durante l’anno successivo.
In una lunga intervista al Corriere – di cui riportiamo qualche stralcio – l’ex vincitore di MasterChef Francesco Aquila ha raccontato com’è cambiata la sua vita dopo la vittoria nel talent culinario, rivelando anche nuovi progetti e qualche curiosità
A chi gli chiede che cosa gli abbia restituito la sua vittoria nel noto talent culinario, Francesco risponde così: «Mi ha aiutato a formarmi di più e a dare sfogo a una parte di me che non conoscevo. Ho capito ancora di più l’importanza di studiare per cercare di essere sempre un passo avanti. La vittoria mi ha aperto nuove strade inaspettate, la tv in particolare.»
Durante il percorso a MasterChef si entra in contatto diretto con alcuni dei volti più importanti del panorama italiano culinario. Barbieri (qui tutte le informazioni sul giudice), Cannavacciuolo (qui tutte le informazioni) e Locatelli (qui tutte le informazioni sullo chef), i tre giudici, diventano presto uno dei punti di riferimento dei concorrenti. Ricordando quei momenti, Francesco rivela anche chi fosse il suo giudice preferito, raccontando anche in che modo si sia evoluto il loro rapporto: «Giorgio Locatelli, il più umano e corretto. Con lui sono riuscito a mantenere un buon rapporto anche dopo la fine del programma.»
A chi gli chiede quale sia la difficoltà più grossa in un programma come MasterChef, Francesco risponde così: «Molti pensano che siano le prove culinarie, gli impiattamenti e tutte le difficoltà tecniche che si percepiscono stando sul divano davanti alla tv. In realtà, ciò che più conta è la “capoccia”, mantenere un certo self control. È uno show tv per cui i giudici cercano di stressare molto i concorrenti per vedere come reagiscono. Un giorno ti dicono che sei il più forte e che fai piatti fantastici, il giorno dopo ti ricordano quanto forti sono gli altri e che non riesci a stare al loro passo. Oppure a chi ha figli, come me, ti chiedono se ti mancano… Il risultato? Forti sbalzi d’umore.»
MasterChef è però solo l’inizio, e non la fine. E’ quando si spengono i riflettori che, infatti, i concorrenti devono giocarsi il tutto e per tutto, cercando di trovare uno spazio nel mondo della cucina. Francesco è uno dei vincitori che più sono riusciti a far strada dopo la sua vittoria, e a tal proposito l’ex MasterChef Italia ha rivelato: «Sì, e ho avuto l’opportunità di imparare molte altre cose ancora… Fare un programma è complesso e porta via tempo, spesso per realizzare una puntata servono tre giorni di registrazione. Fondamentale è il lavoro di squadra, rispettare i collaboratori, poi con il tempo si acquista maggiore disinvoltura.»
Dopo tutte queste grandi opportunità e soddisfazioni, però, la carriera di Francesco sembra ancora pronta a sorprenderlo e sorprenderci. Nuovi progetti bollono in pentola e, a tal proposito, il vincitore ha dato qualche anticipazione sui suoi prossimi lavori: «Sì. Sto preparando la nuova trasmissione che andrà in onda, in primavera, su Food Network. Nello stesso periodo uscirà anche il mio secondo libro, che prosegue idealmente il mio percorso creativo e spazierà dalla cucina romagnola a ricette internazionali, frutto dei miei viaggi in Oriente, dalla Thailandia alla Turchia.»
Insomma, Francesco Aquila è di certo uno degli esempi che più dimostrano quanto MasterChef possa cambiarti la vita. Intanto la nuova edizione è ufficialmente entrata nel vivo (qui troverete le schede di tutti i nuovi protagonisti della nuova stagione). Ogni giovedì alle 21:15 un nuovo appuntamento metterà i nuovi concorrenti di fronte a sfide sempre più difficili e competitive. Noi, per restare in tema, vi lasciamo con le nostre pagelle della prima puntata.