Vai al contenuto
Home » News

MasterChef Italia 14, la chef Pavan e i talent (in passato): «Una macchia nella carriera di uno chef»

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

A MasterChef Italia 14, durante la fase di live cooking, è stata introdotta la figura di Chiara Pavan nel ruolo di “supervisore”. L’illustre chef si è espressa in merito al programma

In questo sfavillante avvio di MasterChef Italia 14, un volto “nuovo” ha catturato l’attenzione del pubblico. È Chiara Pavan, classe 1985, che con la sua severa presenza – ma nemmeno tanto – ha assunto il ruolo di guardiana di prestigio nella prima fase di preparazione dei piatti da parte dei concorrenti. La chef veronese, insignita di una stella Michelin e una stella verde per la sostenibilità al prestigioso “Venissa” di Venezia, ha scelto di mantenere le distanze dai social nel giorno successivo al suo debutto televisivo. “I commenti li guarderò più avanti”, ha infatti affermato la chef.

La chef si era già presentata come ospite nelle scorse edizioni, ma il suo arrivo nel programma quest’anno segna un’evoluzione significativa. Principalmente, per il semplice fatto di aver ricoperto uno vero e proprio ruolo nelle fasi iniziali di live cooking. Secondariamente, per ciò che rappresenta in quanto simbolo della lotta agli sprechi in cucina, aspetto di cui ha fatto una filosofia.

La chef si esprime in merito all’importanza del programma

Chiara Pavan ha voluto sottolineare quanto esperienze come MasterChef Italia 14 possano rappresentare una svolta, oggi, nella carriera di un cuoco. Diversamente da quanto accadeva in passato, e su questo la chef ha un’idea ben precisa. Ecco le sue parole in un’intervista con Il Corriere:

“Un tempo, la televisione era vista quasi come una macchia nella carriera di uno chef. Oggi, grazie a figure come Cannavacciuolo, abbiamo compreso che il talento culinario può sposarsi con la comunicazione mediatica.”

Dal mondo accademico ai fornelli, il percorso di Chiara Pavan è tutt’altro che convenzionale. Laureata in Filosofia a Pisa, ha scoperto la sua vocazione culinaria quasi per caso, lavorando come aiuto cuoca, così come ha raccontato anche nella prima puntata di MasterChef Italia 14 (qui trovate le nostre folli pagelle, a proposito). La sua formazione all’Alma, descritta come un’esperienza di “disciplina e terrore“, l’ha forgiata professionalmente, portandola attraverso prestigiose cucine stellate fino al suo attuale successo indipendente.

Nell’attesa di scoprire cosa ci riserveranno le prossime puntate di MasterChef Italia 14, noi vi lasciamo con una lista in cui raccontiamo che fine hanno fatto i vincitori delle scorse edizioni fino a oggi.