Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Matilda De Angelis ha sofferto di people-pleasing: «Dovevo essere figlia e fidanzata perfetta»

Matilda De Angelis ha sofferto di people-pleasing: «Dovevo essere figlia e fidanzata perfetta»

Matilda De Angelis è stata una delle protagoniste di questo 2023 delle serie tv con la sua presenza in Call My Agent – Italia, ma soprattutto grazie al ruolo da protagonista in La Legge di Lidia Poet. Sono tanti i progetti lavorativi importanti a cui l’attrice ha preso parte durante questi ultimi anni, primo su tutti The Undoing, la Serie Tv con Nicole Kidman e Hugh Grant. L’attrice si sta dunque lentamente affermando anche su scala internazionale portando la sua carriera a livelli sempre più alti. Matilda si è spesso espressa anche da un punto di vista emotivo e personale non nascondendo mai le sue debolezze e fragilità. Attraverso i suoi canali social ha affrontato diverse tematiche sociali importanti di cui non sempre si parla ad alta voce, ma per fortuna lei lo ha fatto. Le sue parole hanno aiutato infatti chi la legge a sentirsi più a suo agio e capirsi un po’ di più.

Ed è proprio attraverso una lunga intervista con Repubblica che la De Angelis ha raccontato di aver sofferto di people – pleasing, la voglia di compiacere gli altri a qualunque costo.

Ho sofferto di people-pleasing, la voglia esasperata di compiacere gli altri, causa dei frequenti attacchi di ansia e degli sfoghi sulla pelle – racconta l’attrice. Sono stata ossessionata da un ideale di perfezione e dall’impossibilità di deludere. Figlia perfetta. Fidanzata perfetta. E anche nel lavoro mi sono ammazzata e non ho detto mai ‘no’, con l’unico scopo di meritarmi la posizione in cui mi trovavo. Nelle relazioni personali ho represso la mia natura e la mia volontà, in una schiavitù mentale che mi ha logorata. Ora ho imparato ad accettare i miei difetti e lasciarli andare. E mi sono anche molto divertita nel farlo. Questa è stata una forma di manipolazione, perché nel tentativo di essere a tutti i costi buona e giusta, nella menzogna verso sé stessi si feriscono tutti. Sono scesa nell’abisso e ho dovuto chiedere scusa a tanti. Ma non ero triste per aver fatto del male, anzi: mi ero liberata.

Ed è con queste parole che Matilda De Angelis restituisce a chi la ascolta un altro pezzo di sé, una confessione che fa riflettere tutti noi ancora una volta facendoci capire molte cose non solo sull’attrice, ma anche sulla forte pressione sociale che sentiamo addosso.

Matilda De Angelis torna a parlare di body positivity: «Ci sono giorni in cui non voglio nemmeno andare a lavoro»