La serie televisiva di USA Network, White Collar, andata in onda tra la fine degli anni 2000 e la metà degli anni 2010, seguiva le vicende del truffatore Neal Caffrey, interpretato dall’attore Matt Bomer, in collaborazione con l’agente dell’FBI Peter Burke (Tim DeKay) per risolvere casi di “colletti bianchi” a New York.
Grazie alla chimica della coppia e alle interessanti premesse, White Collar si è guadagnata una fedele base di fan nel corso delle sue nove stagioni.
Parlando con TVLine alla luce dell’uscita del suo ultimo progetto, Fellow Travelers, Matt Bomer ha dichiarato che non è del tutto follia ipotizzare un revival, nonostante il destino di Caffrey alla fine della serie tv, per non parlare della scomparsa di Willie Garson nel 2022
Per contestualizzare, la star Willie Garson interpretava Mozzie, fidato complice di Caffrey, che ha avuto un ruolo fondamentale nel suo arco narrativo nella serie. La citazione completa di Bomer qui sotto:
“Ci sono state delle voci. È un discorso legittimo, ha senso… Molte cose dovrebbero incastrarsi al dettaglio, ma almeno c’è un piano in atto, quindi vedremo cosa succederà . […] Ovviamente è la prima cosa che mi è venuta in mente, ma ho pensato che quello che Jeff Eastin, il creatore dello show, ha presentato a Tim [DeKay] e a me, rende onore a noi e alla serie. Non avrei mai potuto essere coinvolto di nuovo in questo progetto se non fosse stato così. Quindi penso che sia un modo per far sì che lui, in qualche modo, continui a far parte dello show“.
Nel finale di White Collar, Burke è riuscito a sconfiggere l’ultimo cattivo dello show, Matthew Keller, collega e rivale di Caffrey. Durante l’intera prova, tuttavia, Keller ha sparato fatalmente al protagonista nel petto, causando la sua presunta morte. Neal fu creduto morto fino a un anno dopo, quando si scoprì che in realtà era fuggito a Parigi. Non è chiaro se il revival di White Collar riprenderà da questa storia, ma è sicuramente un ottimo trampolino di lancio per le prossime vicende di Caffrey e Burke.
La storia che ha ispirato il revival potrebbe anche far parte degli sforzi dello show per onorare Garson. Non essendo uno che si tira indietro di fronte a situazioni pericolose, Mozzie potrebbe essersi trovato in una situazione difficile che ha portato alla sua morte. Questo spinge Caffrey a contattare Burke per scoprire chi ha preso di mira il loro amico. Considerando ciò che Matt Bomer ha rivelato finora sul progetto, questo è probabilmente il modo migliore per dare il via al revival di White Collar. Non solo incorpora il Mozzie di Garson nella sua storia, ma la narrazione sembra anche molto avvincente.