Matthew Perry ha interpretato uno dei personaggi più riusciti e apprezzati di Friends.
Chiunque abbia guardato anche solo una puntata della sitcom degli anni ’90 avrà provato un’istantanea simpatia per il personaggio di Chandler Bing (ecco le sue 5 lezioni di vita più preziose). Amico leale e marito ideale, l’uomo affrontava la vita con le armi dell’ironia e del sarcasmo, spiazzando sempre il pubblico con la sua battuta pronta e le esilaranti espressioni facciali. Per questo motivo l’annuncio della prematura scomparsa di Matthew Perry, avvenuta il 28 ottobre dell’anno scorso, ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi familiari, amici e dei fan. Qualche mese fa poi sono state rivelate le cause della morte dell’attore di Friends: “acuti effetti della ketamina”.
Di recente è emerso anche dell’altro: Matthew Perry intendeva realizzare un biopic incentrato sulla sua vita. E a quanto pare aveva già scelto la star, che avrebbe dovuto interpretarlo nel film.
A raccontarlo è stata un’amica dell’attore di Friends, Athenna Crosby, in un’intervista rilasciata a Entertainment Tonight Canada. Sembra che Matthew Perry volesse raccontare la sua turbolenta esistenza in un film e che volesse Zac Efron nei panni di se stesso. La donna ha spiegato: “Voleva fare un film sulla sua vita. E in passato aveva lavorato con Zac Efron in un film. Ha detto che voleva che Zac Efron lo interpretasse da giovane e che gli avrebbe chiesto presto di farlo. Non vedeva l’ora di condividere di più sulla sua storia e sul suo recupero dalla dipendenza, e di sostenere davvero quella causa per aiutare più persone.”
La notizia è giunta alle orecchie di Zac Efron, che ha detto che “sarebbe stato onorato di interpretare Matthew Perry” sullo schermo.
L’attore, che ha già lavorato insieme a Matthew Perry nel film 17 Again, ha spiegato che avrebbe senz’altro accettato il ruolo nel biopic. Ha speso inoltre ottime parole sul collega, che per lui è stato un vero mentore:
“Sono onorato di sapere che stesse pensando a me per interpretarlo… sarebbe stato un onore. [Matthew Perry] è stato un mentore per me e insieme abbiamo realizzato un film davvero fantastico. Lo ammiravo, ho imparato il tempismo comico da quel ragazzo. Voglio dire, quando stavamo girando 17 Again, è stato così surreale per me guardarmi dall’altra parte e averlo lì, perché ho imparato così tanto da lui, da tutta la sua vita.“
Purtroppo Matthew Perry non è riuscito a portare a termine questo progetto e non ha avuto modo di portare sullo schermo la sua storia. Ci hanno pensato alcuni dei suoi colleghi dopo la morte a celebrare la sua esistenza con le sue luci e ombre. Oltre al cast di Friends, anche Lauren Graham ha detto che lo ricorda con affetto e che «era una gioia stargli vicino». George Clooney ha riflettuto su come «Friends non gli avesse dato la gioia e la pace che sperava».