Vai al contenuto
Home » News

Ecco quali sono i 10 migliori film horror di sempre secondo un sondaggio di Ranker (CLASSIFICA)

Edward e Lorraine Warren in The Conjuring 1
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. È arrivato Hall of Series Discover, l'abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi, direttamente sulla tua email. Con Hall of Series Discover avrai:
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
  • ✓ Articoli esclusivi e approfonditi
  • ✓ Consigli di visione personalizzati
Scopri di più su Hall of Series Discover

Quali sono i migliori film horror di sempre? Lo sappiamo bene, la risposta non è affatto semplice. Ciò che potrebbe risultare spaventoso per qualcuno, infatti, potrebbe addirittura far ridere qualcun altro. Questa volta, tuttavia, la domanda è stata posta a ben 14.000 utenti che, tramite il portale ranker.com, hanno votato quelli che sono secondo il loro punto di vista i migliori film horror.

Quali sono i migliori film horror di sempre?

Nella difficile scelta sono stati utilizzati diversi criteri: la capacità della pellicola di incutere timore, l’influenza sulla cultura pop e l’impatto sugli spettatori in sala durante la trasmissione. L’obiettivo è ovviamente quello di raggruppare i migliori film horror in una classifica che possa essere oggettiva e dare finalmente una risposta alla domanda che ci facciamo da sempre.

Il primo posto è dunque stato assegnato a L’Esorcista, leggendario film di William Friedkin nel 1973 basato sull’omonimo romanzo di Willam Peter Blatty. Il titolo in questione è stato votato quasi all’unanimità come il più spaventoso e influente film horror di sempre. Sul podio ci sono poi due pellicole più recenti ma altrettanto amate, ossia L’Evocazione – The Conjuring (ne parliamo qui), primo capitolo della fortunata saga cinematografica, e Insidious, capostipite del franchise nato nel 2010.

Tra i migliori film horror ci sono L’Esorcista, L’Evocazione – The Conjuring e Insidious

Appena fuori dal suddetto podio, in quarta posizione, troviamo invece Sinister, diretto da Scott Derrickson nel 2012. Il quinto posto è riservato a Non aprite quella porta di Tobe Hooper, un’opera a dir poco rivoluzionaria che causò diversi shock tra gli spettatori. Per finire, nei posti dal sesto al decimo possiamo trovare – in ordine – Amityville Horror, Shining, Il Silenzio degli Innocenti, The Ring e It. Se volete dare un’occhiata alle altre pellicole in classifica, vi lasciamo qui il link. Qui, invece, vi lasciamo la classifica dei migliori film horror secondo Hall of Series – Comunità di Recupero.

Vi ricordiamo che soltanto qualche mese fa anche Stephen King, il maestro dell’horror, ha eletto il film horror più spaventoso di sempre secondo il suo punto di vista. Ecco cos’ha detto quando gli è stata posta la domanda: “Ho pensato a lungo alla domanda, forse persino più a lungo di quanto la materia – il mio film horror preferito – si meriti… Ma è anche vero che ho guardato un sacco di film horror, quindi forse è una domanda valida”, scrive in apertura Stephen King.

Per poi arrivare alla risposta: “Sono arrivato alla conclusione che il livello di terrore vari a seconda dell’età. Quando avevo 16 anni, l’horror più spaventoso era Gli invasati (diretto da Robert Wise). Da adulto era The Blair Witch Project, con il suo senso di destino ineluttabile che monta, e quegli ultimi 35 secondi da capogiro. Ma se dovessi dirne uno, direi La notte dei morti viventi, il capolavoro a basso budget di George A. Romero”