Tra le più popolari e amate serie tv comedy occupa un posto d’onore Modern Family.
Al centro della storia di questa apprezzata serie tv c’erano le divertenti disavventure di una famiglia allargata statunitense. Con ventidue statuette vinte agli Emmy Awards, è considerata una delle comedy più apprezzate in assoluto dalla critica (ecco la nostra classifica delle 30 migliori serie tv comedy di tutti i tempi). Il pubblico negli anni si è affezionato a Gloria, Jay, Mitchell, Cam e agli altri protagonisti di Modern Family. Per questo motivo c’è stata molta agitazione sul web, quando Jesse Tyler Ferguson ed Eric Stonestreet hanno postato due storie Instagram con la stessa frase, facendo sognare ai fan il ritorno. Purtroppo alla fine si è scoperto che gli attori non erano tornati sul set per girare una nuova stagione, ma uno spot pubblicitario.
Sapete che inizialmente Julie Bowen non era convinta di recitare in Modern Family? Il motivo: credeva di non essere abbastanza divertente per recitare in una comedy.
L’interprete del personaggio di Claire Dunphy è stata ospite del podcast The Three Questions di Andy Richter, nel quale ha ripercorso i suoi esordi e gli anni antecedenti al successo di Modern Family. Al tempo Julie Bowen non era convinta di essere divertente e per questo era restìa ad accettare di recitare nelle serie tv comedy. Come ha raccontato nel podcast, i suoi agenti però continuavano a proporle dei ruoli comici e la esortavano a non avere pregiudizi:
“Io reagivo: ‘Non so fare una battuta, non sono divertente, non datemi questi lavori con tre battute per pagina’. Non riuscivo a farle. E i miei manager erano sempre davvero di sostegno, dicendo: ‘Sai cosa? Helen Hunt non è divertente’. Io dicevo: ‘Cosa?’. Ma loro ribadivano: ‘Non tecnicamente’. Dicevo: ‘Ha appena vinto una cosa tipo cinque Emmy’. E la risposta era: ‘Sì. Quindi è divertente in un modo diverso. Lei non è un persona divertente in stile tre battute per pagina. E tuttavia è follemente divertente. Prova a essere Helen Hunt’.”
Negli anni in cui Julie Bowen stava facendo le audizioni per ottenere il ruolo in Modern Family, aveva deciso di puntare tutto su un altro show.
L’attrice credeva che, oltre alle sue carenze nei tempi comici, ci sarebbe stato un altro ostacolo a frenarla: il fatto che fosse incinta. Quando allora le è stato offerto il ruolo di un personaggio in gravidanza in un’altra serie, si è impegnata per ottenere quello. Julie Bowen credeva, infatti, che avrebbe fatto un buco nell’acqua ad investire tutte le sue energie in Modern Family. Per fortuna alla fine la vita le ha mostrato che stava commettendo un grave errore e tutto è andato per il meglio. Ha raccontato:
“Nell’altro show il personaggio, che avrei dovuto interpretare, era incinta. E io ero tipo: ‘Ci posso provare’. Quindi ho messo l’altro show al primo posto. E non dimenticherò mai [il co-creatore] Steve Levitan che mi ha chiamato e mi ha detto: ‘Sei fuori di testa’. E allora ho detto: ‘non avrò mai il ruolo in Modern Family’. Voi continuate a chiamarmi e a fissare la mia pancia gigante. Pensavo: ‘Mi piacerebbe fare quel lavoro…’ Ma hai bisogno del lavoro, che ti pagherà le bollette. Ho detto a Steve Levitan: ‘Se ti metto al primo posto, allora potrei non avere niente.'”
Modern Family ha ancora oggi uno stuolo di fan affezionati, che sperano ancora in un revival. Sofia Vergara tuttavia ha escluso la possibilità che la serie possa ritornare a breve: «Sono passati solo quattro anni». E a proposito di Modern Family, ecco cosa ci ha insegnato.