Le polemiche, che stanno travolgendo Monster nelle ultime settimane, non sembrano aver avuto effetto su Ryan Murphy che è già al lavoro sulla nuova stagione.
Nella nuova serie antologica che ha creato per Netflix, Murphy ha deciso di raccontare le storie degli assassini statunitensi che hanno più sconvolto l’opinione pubblica. La prima stagione ha avuto come protagonista il mostruoso Jeffrey Dahmer, mentre nei nuovi episodi il pubblico ha conosciuto i fratelli Menéndez, rei di aver ucciso i loro genitori. Il modo in cui i due killer sono stati rappresentati in Monster 2 sta provocando una durissima reazione tra gli spettatori. Persino Erik Menéndez è intervenuto per attaccare duramente la serie Netflix e Ryan Murphy: «È una rappresentazione disonesta». Ryan Murphy si è rifiutato di fare dietrofront e ha difeso la serie gelando tutti: «È la cosa migliore accaduta ai fratelli negli ultimi 30 anni». Intanto l’uomo ha già scelto il soggetto per la prossima stagione nella quale racconterà un altro tremendo caso di cronaca nera.
Dopo il successo di Monster 2, le nuove puntate racconteranno la storia vera del serial killer Ed Gein. Ryan Murphy ha rivelato perché la sua scelta è ricaduta proprio su questo personaggio.
Vi avevamo già annunciato che ad interpretare il protagonista sarebbe stato Charlie Hunnam. Recentemente il creatore della serie tv antologica ha spiegato a Collider per quale motivo ha deciso di soffermarsi sul killer Ed Gein, che si è macchiato di atti orribili come la necrofilia e la mutilazione. Ryan Murphy ha ammesso di aver voluto raccontare la storia dell’uomo che ha fatto nascere l’interesse verso il true crime. Ecco cosa ha detto: “Dopo aver fatto Menendez, Ian e io ne abbiamo parlato, ed eravamo interessati a questa idea di ‘Dove è iniziato il nostro interesse culturale per i serial killer? Dove e come è iniziato tutto questo?’ In base alle nostre ricerche, il primo a diventare una celebrità a quel livello è stato Ed, che è diventato una celebrità istantanea dal momento in cui è stato arrestato. Nessuno aveva mai sentito parlare di niente del genere.“
Ha aggiunto poi: “Abbiamo scoperto che dietro le sue azioni c’erano dei motivi, ovviamente, ma era schizofrenico. Come è diventato quello che è diventato è una storia molto interessante. La cosa incredibile di cui parla lo show è quanti cattivi e quanta cultura pop si basino su Ed Gein: Psycho, Il silenzio degli innocenti, Non aprite quella porta, American Psycho e così via. Ed ha influenzato molte cose negli ultimi 100 anni. Questa stagione è una stagione molto interessante su cui lavorare perché pone la domanda: ‘Come ci siamo interessati così tanto a tutto ciò, e perché? Dove è iniziato tutto?’ Chiamiamo questa stagione The Original Monster perché è un po’ quello che era. Iniziamo a girare ad Halloween, quindi siamo immersi nella serie e sono molto emozionato al riguardo”.
Ryan Murphy ha raccontato perché ha deciso di affidare il ruolo del serial killer a Charlie Hunnam.
L’idea di affidare questo personaggio all’attore di Sons of Anarchy è stata del regista Max Winkler, che si sta occupando della nuova stagione di Monster. Charlie Hunnam è un grande amico del regista e per questo motivo Max Winkler durante il processo di casting ha pensato alla star di Sons of Anarchy per il ruolo di Ed Gein. Dopo averlo incontrato, Ryan Murphy e Ian Brennan si sono convinti che era perfetto per interpretare il famigerato ladro di tombe. Ryan Murphy ha detto in merito:
“È semplicemente la persona più adorabile, e gli è piaciuto quello che stavamo facendo. Ogni generazione ha il mostro che si merita, sai? Quindi scriviamo di un sacco di cose, ma lui è un ragazzo meraviglioso“.
E a proposito di Monsters 2, Ryan Murphy (dopo il battibecco con i Menéndez) ha detto di voler aggiungere nuovi episodi.