Vai al contenuto
Home » News

È morto Jason David Frank, il Tommy Oliver dei Power Rangers

Jason David Frank
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

L’attore e artista marziale statunitense nato a Covina il 4 settembre del 1973 è stato ritrovato morto tra il 19 e il 20 novembre a Houston, Texas. Jason David Frank deve la sua popolarità al ruolo di Tommy Oliver nella serie Mighty Morphin Power Rangers, che andò in onda dal 1993 al 1996, e per altri show del franchisee Power Rangers, una serie tv epica, tra cui Power Rangers Zeo, Turbo e Dino Thunder. Probabilmente lo ricorderete anche in Sweet Valley High e Family Matters. Frank, però, sarà ricordato soprattutto come Tommy Oliver, il Green Ranger. Inizialmente il ruolo era previsto per soli 14 episodi, ma a causa della popolarità del suo personaggio è stato riportato in scena come White Ranger e nuovo leader della squadra. Dopo aver lasciato la serie nel 1997, Frank è tornato nei Power Rangers come Red Zeo Ranger nel 2002 per l’episodio speciale del decimo anniversario, intitolato Forever Red, in Power Rangers Wild Force, che ha riportato in vita dieci ex Red Rangers, e lo ha riunito con Austin St. John. Frank ha avuto un ruolo cameo nel film Power Rangers del 2017, come cittadino di Angel Grove, insieme alla collega attrice dei Power Rangers, Amy Jo Johnson. Nel 2018, ha ripreso il ruolo di Tommy nell’episodio 10 di Power Rangers Super Ninja Steel per il 25 ° anniversario dei Power Rangers. Nel 2022, Frank ha rivelato di essersi ritirato dal franchise. L’eredità di Frank va oltre i Power Rangers. Nel 2010, infatti, ha fatto il suo debutto in UFC. L’ultimo lavoro di Jason David Frank risale al 2019, in We Bare Bears in cui presta la voce a Silver Bear nell’episodio Imaginary Friend. Secondo IMDb, Jason David Frank era nel bel mezzo delle riprese di Legend of the White Dragon, in cui avrebbe dovuto vestire i panni di Erik Reed/White Dragon. Il film è attualmente in produzione e dovrebbe essere presentato in anteprima il prossimo anno.

Jason David Frank
Jason David Frank

La causa della morte non è stata ancora rivelata ufficialmente, sebbene l’ipotesi del suicidio sia la più accreditata, come rivelano alcune fonti vicine all’attore. A dare la notizia della sua scomparsa è stata TMZ, tramite il portavoce dell’attore, Justine Hunt. A seguito di una serie di mormorii e segnalazioni sui social media, infatti, il rappresentante di Frank ha confermato la sua scomparsa a TMZ. Le star dei Power Rangers Walter, Jones, Blake Foster e Amy Jo Johnson, hanno confermato la sua morte su Instagram mentre fonti con conoscenza diretta della situazione citano il suicidio come causa della morte dell’attore. Il comunicato ufficiale, però, non rivela i dettagli, ma rivolge un invito a rispettare la privacy della famiglia di Jason David Frank:

Vi chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e dei suoi amici in questo periodo terribile, mentre veniamo a patti con la perdita di un essere umano così splendido. Amava tantissimo la sua famiglia, i suoi amici e i suoi fan. Ci mancherà tanto.

Justine Hunt a TMZ

Il Green Ranger, Jason David Frank, è morto a soli 49 anni

L’attore lascia i suoi quattro figli: Hunter e Jacob, Skye e Jenna a soli 49 anni. Grazie ai Power Rangers, Jason David Frank è diventato un’icona, un simbolo dell’infanzia di milioni di bambini e bambine. Per questo, sebbene l’attore fosse sulla cresta dell’onda principalmente tra gli anni Novanta e Duemila, oggi il web è sconvolto. La sua morte arriva 21 anni dopo quella della co-star Thuy Trang – Trini Kwan, il primo Power Ranger Giallo della serie Mighty Morphin Power Rangers – morta nel 2001 a 27 anni per le ferite riportate in un incidente d’auto. Grazie ai Power Rangers, Jason David Frank è diventato un simbolo. I social sono pieni di apprezzamenti sinceri e sentiti nei riguardi di un’icona intramontabile. L’affiatamento dei suoi fan, in fondo, è la ragione per cui Jason David Frank ha continuato a vivere nell’universo dei Power Rangers, più di quanto previsto inizialmente. Come ricorderete, ha fatto il suo ingresso come Green Ranger nella prima stagione, ma inizialmente era presentato come un nemico dei Power Rangers. L’attore ed esperto di arti marziali miste, però, ha incantato il pubblico, guadagnando l’amore incondizionato dei fan. Perciò, dopo che i poteri del suo personaggio iniziarono a deteriorarsi, è stato trasformato nel White Ranger e scelto come nuovo leader del gruppo. Frank ha recitato come uno dei protagonisti per 3 stagioni, per un totale di 123 episodi. Ma già dai primi episodi, Frank diventò il Power Ranger preferito dai fan. Walter Jones, che ha interpretato al suo fianco il ranger nero in Mighty Morphin Power Rangers ha dichiarato a TMZ:

(…) la nostra famiglia Ranger. Jason è stato uno dei più grandi burloni dello show. Aveva un selvaggio senso dell’umorismo. Abbiamo avuto i nostri alti e bassi, ma sono rimasto coerente nell’essere un orecchio se ne avesse avuto bisogno. Le mie preghiere vanno al suo famiglia e tutto ciò che gli mancherà.

Walter Jones

La community dei Power Ranger è sconvolta:

Oltre al rammarico dei fan per la sua scomparsa, i suoi colleghi non hanno perso l’occasione per ricordarlo e per sottolineare l’importanza della prevenzione e di rivolgersi al National Suicide Prevention Lifeline qualora si sospettasse un’intenzione suicida da parte di un conoscente, come scrive Brian Butler-Au su Instagram:

If you or someone you know is thinking of suicide, please call the National Suicide Prevention Lifeline at 988. #RIP @jdfffn 🙏🏼

suckerpunchent

Secondo alcune fonti vicine, l’artista si sarebbe dunque tolto la vita. È comunque importante sottolineare che la notizia resta da confermare ufficialmente. Per il momento, non possiamo che raccoglierci intorno alla famiglia e ai fan e usare le parole del suo agente, che dice a TMZ:

(…) ci manchi davvero.

Justine Hunt a TMZ