Mr. & Mrs. Smith, disponibile dallo scorso venerdì su Prime Video, è senza dubbi una delle serie tv più in vista in questo mese di febbraio. Forse non tutti sanno, però. che la protagonista femminile inizialmente prevista fosse un’altra: non Maya Erskine, bensì Phoebe Waller-Bridge.
Cosa è successo? Perché la celebre protagonista di Fleabag decide di lasciare il progetto nel 2021? Ne ha parlato Donald Glover, protagonista maschile di Mr. & Mrs. Smith, con alcune dichiarazioni rilasciate al The Hollywood Reporter. Facendo emergere uno scenario in cui i due si sono “separati” pacificamente per via di alcune radicate divergenze sul piano creativo. “Ti rendi conto che ‘Oh, cavolo, questo avrebbe dovuto funzionare’, sostiene Glover. “Questo è solo un mio pensiero ma penso che in una buona relazione non si debbano evitare le questioni più scomode. Non so se saremmo mai arrivati ad un punto di rottura in cui saremmo stati davvero brutali”.
La Mr. & Mrs. Smith immaginata da Glover era molto diversa da quella pensata da Waller-Bridge:“Non ci siamo mai sentiti abbastanza a nostro agio l’uno con l’altro. E va bene così, è quello che succede quando ci sono due capitani. Lei ha riscritto il pilot, io ho visto il suo copione e ho pensato ‘Non è il mio stile’ ma se l’avessimo fatto con lei nello show tutti avremmo detto ‘questa è una grande f****ta serie'”.
Divergenze creative, ma rapporti sereni anche dopo la rottura, vissuta come se fosse stato un vero e proprio divorzio: “La parte più difficile è stata quella in cui si è preso atto della fine. Entrambi ci siamo impegnati parecchio, lavorando duramente”. E poi: “Chi si tiene il gatto? L’avevo coinvolta nel progetto e avevo la sensazione che Phoebe non fosse completamente innamorata della cosa. Ma mi sento davvero bene per il fatto che se la cosa fosse sembrata più sua e avesse detto ‘Adoro questa cosa’ io le avrei risposto ‘Dovresti farla”.