Su Prime Video c’è la nuova serie tv del momento: My Lady Jane! Ne siamo tutti ossessionati. E lo siamo anche per i costumi di scena.
Serie tv storica con elementi fantasy, My Lady Jane, riscrive la storia della Regina d’Inghilterra Jane Grey. Regina per soli nove giorni. Ma questa volta Jane Grey (Emily Bader) si salva da sola e lo fa portando a casa una storia d’amore in pieno stile romantasy, con Guildford Dudley (Edward Bluemel)
Ma non solo! My Lady Jane è una serie tv con una forte impronta storica e come in ogni serie tv in costume che si rispetti non si può non restare affascinati dagli abiti indossati dai protagonisti della serie: il cinquecento fa moda.
I costumi di perle di My Lady Jane
Perle usate in ogni modo pensabile e impensabile. Le perle vengono utilizzate come decorazioni sulle spalline e sui corsetti, oltre che per eleganti corone e gioielli. In epoca elisabettiana più erano grosse più indicavano prestigio, e anche in My Lady Jane cambiano dimensione a seconda della carica sociale del personaggio. Gli abiti sono colorati, coperti di rose e fiori. I costumi in My Lady Jane profumano di eleganza e regalità.
La costume designer Stephanie Collie è stata recentemente intervistata per svelare alcuni retroscena nelle scelte dei costumi indossati in My Lady Jane. L’obiettivo di partenza era uno solo: rendere i Tudor ancora una volta eleganti, riconoscibili ma soprattutto moderni.
I Tudor dettano la moda anche oggi
La costume designer Stephanie Collie ha già lavorato nel riarrangiamento di abiti storici. Le sue idee sono diventate famose per i costumi di scena di Peaky Blinders. L’opportunità di lavorare alla serie tv di Prime Video My Lady Jane è stata subito accolta con grande entusiasmo.
“La cosa più importante era ottenere quel delicato equilibrio tra storico e contemporaneo. Abbiamo deciso fin dall’inizio che non volevamo essere vincolati all’epoca storica. Alcuni costumi di My Lady Jane sono molto divertenti, dai toni meno cupi rispetto ai tempi e agli eventi”.
Stephanie Collie racconta i vestiti di scena
Ogni abito di My Lady Jane descrive perfettamente il personaggio che lo indossa. Jane Grey predilige abiti verdi per la sua passione per la botanica e i suoi effetti curativi. I motivi floreali e naturali risaltano nei suoi abiti da regina.
Jane è molto in sintonia con la natura e mi piaceva l’idea che il colore verde la rappresentasse. Il verde può essere anche associato all’invidia; ho pensato che forse c’era qualcosa nel fatto che Jane lo indossasse per far emergere l’insaziabile gelosia di Mary nei suoi confronti. Fortunatamente si adattava bene anche all’attrice Emily, facendole risaltare gli occhi.
“Anche la scelta dei tessuti è stata fondamentale per la realizzazione della serie tv. Siamo passati dal cotone e all’uso della biancheria quando i Grey non aveva soldi, sino ad arrivare all’idea di sfarzo resa grazie a sete e velluti sublimi, una volta che la famiglia si trasferisce al Palazzo Reale”.
“La palette cromatica scelta per la temibile Maria è in netto contrasto con i colori della famiglia Grey. Il viola era considerato un colore regale e poteva essere indossato solo dal monarca. Abbiamo scelto di usarlo per l’abito di Mary in lutto per suo fratello Edoardo, un gioco non troppo sottile per mostrare la sua autorità anche se non era ancora regina. Il guardaroba di Lord Seymour ruota invece intorno alla palette degli scuri, esaltati da velluti e tessuti capaci di assorbire la luce per rendere il personaggio più minaccioso agli occhi dei nobili che lo circondano”.