Una genialata. Chi ha pensato questa cosa è un genio. Da che mondo dell’intrattenimento è mondo dell’intrattenimento, sono sempre esistiti i film nei film, le serie tv nelle serie tv, i film nelle serie tv, i cartoni animati nei cartoni animati. Dei microcosmi che esistono all’interno di microcosmi, e vivono solo all’interno di quelli. Per essere più chiari e cominciare a esemplificare: Grattachecca e Fichetto nei Simpson, o Horsin Around – di cui però c’è qualche episodio su Netflix – in BoJack Horseman. Tutti quei film, serie tv, programmi, cartoni animati di cui sentiamo parlare solo in film e serie tv, di cui ci immaginiamo le possibili evoluzioni senza potervi accedere. Ora, con Nestflix, saranno riuniti tutti in un unico sito.
L’idea è della web designer Lynn Fisher, che ha pensato di prendere tutti questi film e serie tv che non esistono per davvero e creare Nestflix, che li riunisce tutti insieme con un’interfaccia e una modalità di navigazione parecchio simili a quelli del servizio streaming più potente e famoso al mondo, Netflix appunto.
La costruzione del nome è ben studiata: nested in inglese significa annidato, nidificato: Lynn Fisher ha pensato appunto di annidare, riunire tutti questi prodotti inesistenti ma esistenti. Il richiamo a Netflix – ma senza incorrere in problemi di diritti, perchè di fatto il nome è originale anche a livello di senso grammaticale – le permetterà poi di acquisire più facilmente popolarità rispetto a se avesse chiamato il sito in qualsiasi altro modo più anonimo. Bingo.
Ma come funzionerà Nestflix? Si tratterà di una sorta di Wikipedia di questi prodotti inesistenti, con interfaccia simile a Netflix in termini di navigazione all’interno del sito: in sostanza per il momento non ci saranno video, perchè sono prodotti indipendenti in alcuni casi mai girati e coperti da ingentissime proprietà intellettuali. Sarà un sito – per ora – con immagini e testo, ma l’idea rimane comunque spettacolare e non è detto che, se la popolarità di Nestflix dovesse aumentare, l’autrice non riuscirà a mettere anche dei video all’interno della piattaforma.
Di più: sarà un sito totalmente interattivo e che favorirà la partecipazione degli utenti. Chi volesse aggiungere qualche titolo che ancora non è presente in Nestflix, non dovrà fare altro che contattere l’autrice tramite Nestflix o GitHub, e sarà lei stessa, in caso di conformità, a provvedere a inserirli.
Ci sono giusto due regolette: si deve trattare di un film o di una serie tv che non esiste davvero, deve essere mostrato all’interno dei veri film e serie tv e non soltanto citato, e non valgono talk show inesistenti o telegiornali, ma devono essere appunto solo film e serie tv.
Una bellissima idea: ne avevamo bisogno? Magari no, ma è affascinante vedere mondi che ci siamo solo immaginati riuniti tutti insieme.