Soltanto qualche giorno fa, Netflix annunciava una nuova fase per tutti gli abbonati introducendo la possibilità di pagare al prezzo di 5,49€ un abbonamento base con pubblicità, qualità ridotta e una diminuzione dei contenuti a causa delle restrizioni legate alle licenze. Da novembre dunque l’inizio di una nuova era per chi vorrà scegliere questo piano base, e toglierà anche la possibilità di scaricare e vedere in modalità offline i vari prodotti. I motivi di questa decisione hanno a che fare con il calo che la piattaforma streaming Netflix ha registrato durante l’ultimo anno. Si stima infatti che nel giro di pochissimo tempo, la piattaforma abbia perso più di un milione di utenti. La ragione alla base di questa crisi potrebbe essere riscontrabile nella concorrenza sempre più spietata di altre grandi piattaforme che, negli anni, si sono insinuate nel mondo dello streaming in modo sempre più preponderante e ora quasi colonizzante. Stiamo parlando di Amazon Prime Video, Disney+ e altre in rapida e forte evoluzione come Apple Tv+, Starzplay e adesso anche Paramount+. Per questa ragione Netflix sta cercando di fare il possibile per gestire questa crisi, e a tal proposito è arrivata una novità che era nell’aria già da diverso tempo.
Dal 2023 condividere l’abbonamento Netflix avrà infatti un costo extra.
La scorsa notte i dirigenti della piattaforma si sono riuniti ufficializzando una notizia che era già stata anticipata qualche tempo fa insieme all’abbonamento base. Nel dettaglio, la società ha affermato che il titolare dell’account dovrà pagare una tariffa mensile maggiore per ciascuno degli utenti che utilizzano la piattaforma e che sono al di fuori del suo nucleo familiare. La somma, secondo le indiscrezioni, dovrebbe ammontare a circa tre dollari. I titolari hanno affermato che offriranno la possibilità, a coloro che accedono all’account Netflix senza essere proprietari di questo, di trasferire il proprio profilo nel loro nuovo account personale. A chi invece detiene il possesso dell’account, verrà offerta la possibilità di creare un sub-account per pagare gli abbonamenti dei terzi. L’obiettivo di Netflix è dunque quello di monetizzare la condivisione degli account e reprimere la condivisione della password.
Una nuova era è dunque quasi giunta per Netflix e non cambierà soltanto la piattaforma, ma anche il nostro modo di usarla. La società ha dichiarato di sapere che questa scelta non verrà apprezzata dai più, ma ne ha espresso la necessità. Niente più dubbi, dunque: l’utilizzo di account condiviso Netflix non sarà più semplice come una volta.