Vai al contenuto
Home » News

La Classifica delle 10 Serie Tv più viste in Italia su Netflix questa settimana: boom per Suburræterna!

Netflix (1200x674)
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Netflix, in quest’ultimo periodo, ha avuto una discreta crescita d’ascolti, che riguarda film e serie tv usciti nell’ultimo periodo ma non solo. Il noto servizio streaming è ormai attivo anche nel nostro Paese da diversi anni, e con il passare del tempo è sempre stato in grado di regalarci contenuti vari e che davvero potessero rispondere ai diversi gusti di tutti i suoi abbonati. Negli scorsi mesi, forse complice anche l’arrivo di alcune festività come è stato per Halloween tra ottobre e novembre, troviamo in catalogo moltissimi thriller psicologici, molti dei quali, come fu lo scorso anno per la serie tv The Watcher, che venne anche rinnovata per una seconda stagione, sono riusciti a conquistare il pubblico e al tempo stesso parzialmente dividerlo, scatenando diverse reazioni contrastanti. Altri prodotti su cui ultimamente la piattaforma sta puntando parecchio, oltre a mini serie che sono ispirate a eventi reali, soprattutto della cronaca italiana, sono quelli riguardanti le storie sui serial killer. A farla da padroni nell’ultima settimana, tuttavia, sono show di genere vario, tra arrivi particolarmente attesi e grandi novità. Una situazione della quale è probabilmente complice il cambio di metodo di misurazione dei contenuti originali più popolari inseriti nella Top10. Si tratta di un cambiamento in atto ormai da diversi mesi, e che prende in considerazioni nuove variabili tali da modificare in maniera consistente la popolarità di un film o di una serie tv.

Proprio seguendo questo nuovo metodo di misurazione possiamo considerare che nell’ultima settimana a farla da padrone nel catalogo italiano di Netflix c’è stata la serie tv Suburræterna, battendo così anche The Crown che arriva ad aggiudicarsi il secondo posto.

Prima di vedere più nel dettaglio la classifica dei prodotti più popolari di Netflix dell’ultima settimana, ricordiamo un po’ quello che anticipavamo prima circa il cambiamento del metodo di misurazione dei contenuti originali. Questa modifica è stata introdotta a giugno di quest’anno, e da quel momento in poi le classifiche diffuse dalla piattaforma streaming il martedì non mostreranno più soltanto il numero di ore visualizzate, ma una cifra che andrà a corrispondere al numero di ore visualizzate diviso poi per la durata della serie o del film, andando così a proporre quelle che poi vengono definite vere e proprie “visualizzazioni medie“. Inoltre, la misurazione che porta a definire la popolarità di un film o una serie tv non si limita più alle prime 4 settimane, ma sale a tre mesi, ovvero 91 giorni. Stiamo dunque parlando di un periodo molto più lungo per fare un bilancio complessivo, ma al tempo stesso utile per capire quale possa essere, sul medio-lungo termine, il trend d’interesse del pubblico.

Fatta questa premessa, vediamo che in vetta alla classifica delle serie tv più viste su Netflix in Italia nel weekend c’è Suburræterna, show originale italiano della piattaforma che vede tra i protagonisti Giacomo Ferrara nel ruolo di Spadino. In queste puntate, da considerarsi il seguito di Suburra – La Serie e dunque molto attese dai fan storici dello show, gli Anacleti mantengono il controllo della criminalità di Roma, almeno finché i Luciani non decidono di prendere nelle loro mani la situazione, dopo anni di sottomissione, arrivando così a un punto in cui la guerra diventa inevitabile. È stata proprio l’attesa data dai fan di Suburra che ha portato a un blocco di The Crown, show di punta di casa Netflix di cui è da poco uscita la prima parte della stagione finale e che nel nostro Paese si deve accontentare del secondo posto. Al terzo posto troviamo invece Il Codice Del Crimine, una serie ispirata a crimini realmente accaduti che segue le strategie creative di agenti federali che ricostruiscono le origini di reati commessi tra Brasile e Paraguay. Scende di una posizione invece Tutta La Luce Che Non Vediamo, la serie originale con Mark Ruffalo e Hugh Laurie diretta da Shawn Levy che sta ottenendo un buon successo in tutto il mondo: durante la sua seconda settimana sulla piattaforma ha totalizzato 10,100,000 visualizzazioni, stabilendosi al primo posto delle serie in lingua inglese più viste nel mondo. Scende poi ancora, in quinta posizione, la docu-serie Come Diventare Boss Della Criminalità.

Sesta posizione invece per Odio Il Natale, la serie tv a tema festività con protagonista Pilar Fogliati che lo scorso anno aveva già avuto un buon successo e che a dicembre tornerà con la seconda stagione. Poco sotto, in settima posizione, la fortunata serie tv con protagonista Omar Sy Lupin, e forse anche complice l’uscita della prima stagione del sequel in ottava posizione troviamo proprio Suburra – La Serie. Il dramma originale britannico creato da Tom Tomalin, Bodies, si aggiudica il nono posto, e a chiudere la top 10 di questa settimana ci pensa invece la serie animata di Scott Pilgrim. Sul fronte cinema vanno segnalati gli ottimi risultati raggiunti dall’ultimo film di David Fincher con protagonista Michael Fassbender, The Killer, che durante la sua prima settimana nel mondo ha totalizzato 27,900,000 visualizzazioni. Questa settimana, tuttavia, in Italia il film scende al secondo posto dietro a Best Christmas Ever, il primo di un lungo filone di film originali a tema natalizio in arrivo sulla piattaforma.