Alex Pina, il creatore del dramma criminale spagnolo di Netflix, Money Heist (La Casa De Papel), ha firmato un accordo esclusivo per la produzione di nuove serie e progetti per il gigante dello streaming Netflix. I prossimi progetti che fanno parte dell’accordo comprendono terza parte de La Cada De Papel (la Serie non in inglese più vista su Netflix) e Sky Rojo, un film drammatico di azione femminile che inizierà la produzione nel 2019.
Il palmares di Pina comprende Locked up (Vis a Vis), La nave (El Barco) e Paco’s Men (Los Hombres de Paco) attraverso Vancouver Media. Ha anche diretto e scritto il film Kamikaze (2004), e ha scritto e prodotto Brain Drain (Fuga De Cerebros), Tre passi sopra il cielo (Tres Metros Sobre El cielo) e il successo al botteghino spagnolo I Want You (Tengo Ganas De Ti).
L’annuncio segue quello dei creatori di Dark che hanno siglato un accordo sempre con la piattaforma e anche quello di Shonda Rhimes e Ryan Murphy. Ecco come si è espresso il produttore a riguardo:
“Lavorare al fianco di Netflix è un sogno che diventa realtà. Viviamo in un momento in cui le serie stanno diventando uno dei movimenti culturali più rilevanti di sempre. La possibilità di raggiungere l’ultima curva del pianeta e costruire un mondo in cui il contenuto di tutte le lingue può viaggiare a livello globale, è far parte del sogno di migliaia di creativi provenienti da tutto il mondo; produzioni provenienti da piccoli luoghi del mondo che oggi possono raggiungere tutti. Dovevamo essere lì, accanto a Netflix, come parte di questa sfida rivoluzionaria.”
Anche Netflix si ritiene soddisfatta di questo nuovo acquisto:
“Siamo entusiasti di annunciare il nostro accordo generale con Alex Pina e di lavorare con un talentuoso creatore e team di produzione. Abbiamo piena fiducia che Alex continuerà a rompere i confini con la sua visione unica e la sua narrazione catturando il pubblico in tutto il mondo.”