Vai al contenuto
Home » News

Qual è il dispositivo più utilizzato per guardare Netflix?

netflix

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Quando attiviamo un abbonamento a Netflix ci vengono proposte diverse soluzioni. Una caratterisitca dell’abbonamento riguarda il numero di dispositivi connessi contemporaneamente. La richiesta, implicitamente, intende diversi dispositivi: dal televisore allo smartphone, dal tablet al pc. Ognuno utilizza questi dispositivi in base a ciò che più gli è comodo, ma non solo. Talvolta anche per necessità: se voglio utilizzare Netflix mentre viaggio in treno, ad esempio, non potrò farlo con un televisore.

Da questi diversi dispositivi, purchè connessi a internet, possiamo accedere al catalogo di Netflix. Ma quali sono i più utilizzati?

Durante un briefing tenutosi in questi giorni in California, Netflix ha rilasciato alcuni dati relativi al consumo di contenuti sulla piattaforma, con riferimento particolare ai dispositivi utilizzati per accedere al servizio. I dati (pubblicati da Recode) mostrano che gli italiano preferiscono guardare Netflix sul televisore. In Italia il 54% dei contenuti della piattaforma (in termini di ore) viene fruito sul televisore, il 23% sul computer e il 13% sullo smartphone. Il restante 10% viene invece visto sul tablet. I dati italiani riflettono l’andamento mondiale, anche se con numeri diversi. Il 70% dei contenuti viene globalmente fruito sul televisore, il 15% sul computer, il 10% sullo smartphone e solo il 5% sul tablet.

Per quanto riguarda invece i dispositivi utilizzati per abbonarsi al servizio, gli utenti italiani preferiscono usare il computer (36%). Il 34% utilizza lo smartphone, il 22% si abbona a Netflix tramite il televisore, mentre il restatnte 8% utilizza il tablet. Anche in questo caso, il trend italiano segue l’andamento globale. Il computer rimane il dispositivo più utilizzato per effettuare l’abbonamento al servizio streaming (40%). Successivamente troviamo lo smartphone (30%), il televisore (25%) e il tablet (5%).

netflix

Grazie ai numerosi dispositivi digitali con la connessione a internet, possiamo usufruire del servizio di Netflix quando vogliamo e dove vogliamo. Ogni dispositivo ha le sue caratteristiche e viene utilizzato diversamente dagli utenti, per necessità o per comodità.

Leggi anche – Netflix, un marzo IMPERDIBILE: tutte le Serie Tv che stanno per tornare e quelle in arrivo!