Vai al contenuto
Home » News

Netflix lavora a una Serie Tv dedicata a John Fitzgerald Kennedy: «Sarà la The Crown americana»

netflix
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

La piattaforma di streaming on demand Netflix sta preparando una miniserie televisiva dedicata interamente al presidente John Fitzgerald Kennedy.

JFK è una figura di rilevanza all’interno della storia americana: in carica dal gennaio 1961 al novembre 1963, la sua breve presidenza, in epoca di guerra fredda, fu segnata da alcuni eventi storici molto importanti, tra cui la Crisi dei missili di Cuba, la costruzione del Muro di Berlino, la corsa allo spazio, gli antefatti della Guerra del Vietnam e l’affermarsi del Movimento per i diritti civili degli afroamericani.

Netflix prepara la miniserie dedicata a J. F. Kennedy, scritta e prodotta da Eric Roth

Secondo quanto riporta Variety, la miniserie sarà basata sul libro acclamato dalla critica JFK: Coming Of Age In The American Century, 1917-1956 scritto da Fredrik Logevall. Il libro, originariamente pubblicato nel 2020, è la prima parte di una biografia dedicata a Kennedy in due volumi. La prima parte esamina la sua vita dalla nascita fino al suo periodo come senatore statunitense junior del Massachusetts.

A occuparsi della scrittura e della produzione esecutiva del progetto sarà Eric Roth, acclamato sceneggiatore che è stato candidato sei volte all’Oscar alla migliore sceneggiatura non originale, vincendolo nel 1995 per Forrest Gump. Tra i suoi progetti anche Munich di Steven Spielberg, Il curioso caso di Benjamin Button di David Fincher e a A Star is Born di Bradley Cooper. Negli ultimi anni ha scritto la sceneggiatura di Dune di Denis Villeneuve e Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese.

Variety riporta che, secondo sue fonti, la serie su Kennedy sarà una versione americana di The Crown, la popolarissima e pluripremiata serie tv di Netflix incentrata sulla regina Elisabetta II e la famiglia reale britannica.

Inoltre, dato che la miniserie in lavorazione per Netflix è il primo volume della biografia dedicata al Presidente, possiamo già supporre che, una volta pubblicato anche il secondo volume di Logevall, potremmo avere una seconda stagione. Il secondo volume della biografia, infatti, coprirà gli ultimi sette anni della vita di JFK, dal 1957 al 1963. Fredrik Logevall è uno storico svedese-americano e professore presso l’Università di Harvard, specializzato in politica degli Stati Uniti e politica estera.

Kennedy, 35° Presidente degli Stati Uniti, fu assassinato il 22 novembre del 1963 a Dallas, in Texas. La sua figura è molto popolare nella storia e nella cultura degli Stati Uniti ed è stata soggetto e/o è apparsa in molti film, libri, canzoni e documentari.

JFK appare anche nel film Forrest Gump (attraverso tecniche CGI), oltre che nella serie The Crown (appare nella seconda stagione, interpretato da Michael C. Hall). In queste 5 serie tv, tra cui The Umbrella Academy e 22/11/63, i protagonisti cercano di evitare l’assassinio di John Fitzgerald Kennedy,