Vai al contenuto
Home » News

Netflix è ancora la leader dello streaming in Italia, ma Prime Video è ormai a un passo: la Classifica completa

Il logo di Netflix

Netflix si conferma al primo posto tra i servizi di streaming più usati in Italia nel primo trimestre del 2025: Prime Video, però, è sempre più vicina.

Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv

Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.

Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:

  • ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
  • ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
  • ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
  • ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
  • ✓ Zero pubblicità su tutto il sito

Scopri di più Hall of Series Discover

Il dato emerge dal report pubblicato periodicamente da JustWatch: Netflix è ancora la leader dello streaming in Italia. Niente di nuovo: era stato così anche nel trimestre precedente e negli altri periodi presi in esame.

Due le differenze sostanziali: la forbice con Prime Video, seconda in graduatoria, è sempre più ridotta, e la platea globale è sempre più distribuita.

La prima è una conferma rispetto al trimestre precedente: un solo punto di differenza separa tra Netflix e Prime Video, entrambe in perdita di un punto complessivo rispetto agli ultimi mesi del 2024. Lieve perdita che caratterizza anche Now e Discovery+, con posizioni pressoché immutate. Si affaccia all’orizzonte, inoltre, un ulteriore player dello streaming: Mubi, al momento nona col 2%. Al di là delle polemiche che accompagnano costantemente Netflix, la sua strategia conferma gli ottimi risultati degli ultimi anni, mentre per il resto non ci sono differenze davvero sostanziali. Si era parlato di recente della fase che sta attraversando Apple TV+, network con prodotti di grandissima qualità che potrebbe crescere grazie a titoli di punta del calibro di Scissione, mentre dalla quarta posizione in giù che c’è un sostanziale livellamento.

Il primato di Netflix, però, è sempre più in discussione, e non si può escludere che il prossimo trimestre potrebbe caratterizzarsi per un sorpasso in vetta. Da monitorare nei prossimi mesi anche l’arrivo di nuovi player dello streaming, a partire da uno dei più ambiziosi in assoluto: Max.

Netflix e le altre: le leader dello streaming televisivo in Italia nel primo trimestre del 2025

  1. Netflix: 28% (-1%)
  2. Prime Video: 27% (-1%)
  3. Disney+: 17% (=)
  4. NOW: 6% (-1%)
  5. Apple TV+: 4%
  6. Paramount+: 4%
  7. Infinity+: 3%
  8. Discovery+: 2% (-1%)
  9. Mubi: 2%.