Vai al contenuto
Home » News

Netflix entra nel mondo delle live streaming: trasmetterà in diretta i SAG Awards 2023

netflix
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Netflix è nato come servizio di noleggio di DVD e videogiochi a fine anni ’90 per poi passare allo streaming e alla produzione di contenuti (qui la classifica delle 15 migliori Serie Tv nella storia di Netflix); con il passare degli anni sta cambiando e aumentando la sua offerta.

Il prossimo passo sono le trasmissioni live: Netflix inizia con gli Screen Actors Guild Awards, conosciuti anche come SAG Awards.

Da quest’anno i SAG Awards saranno trasmessi da Netflix

Come riporta Netflix in un comunicato, il 26 febbraio 2023 la cerimonia degli Screen Actors Guild Awards (SAG Awards) sarà trasmessa live dalla piattaforma streaming.

Netflix ha infatti firmato con la SAG-AFTRA – il sindacato che rappresenta attori e altri lavoratori nel mondo dello spettacolo e dei media – un accordo pluriennale per la trasmissione della cerimonia di premiazione.

La cerimonia dei SAG Awards di quest’anno, la ventinovesima edizione, sarà trasmessa sul canale YouTube di Netflix.

A partire dal prossimo anno, il 2024, la trasmissione della cerimonia avverrà sull’applicazione di Netflix, rendendola così un contenuto esclusivo per gli abbonati alla piattaforma.

A oggi i SAG Awards sono stati trasmessi da diverse emittenti americane, come TBS e TNT. Fuori dagli Stati Uniti la loro trasmissione è stata altalenante e legata ad accordi sottoscritti di anno in anno e di paese in paese.

Anche se meno famosi e conosciuti degli Oscar o dei Golden Globe, i SAG Awards sono premi di grande rilevanza all’interno del settore dello show business. Spesso le vittorie ai SAG Awards sono indicative per la notte degli Oscar e i vincitori degli Academy Awards.

Il direttore esecutivo del SAG-AFTRA, Duncan Crabtree-Ireland, ha così commentato la notizia: “Siamo contenti di iniziare questa nuova eccitante partnership con Netflix e non vediamo l’ora di espandere il pubblico che guarda il nostro show in tutto il mondo.”

 Bela Bajaria, responsabile della TV globale di Netflix, ha a sua volta dichiarato:

“I SAG Awards sono amati sia dalla comunità creativa sia dagli spettatori, e ora ancora più fan in tutto il mondo potranno celebrare questi attori di talento. Mentre iniziamo a esplorare il live streaming su Netflix, non vediamo l’ora di collaborare con SAG-AFTRA per elevare ed espandere questa cerimonia speciale come evento live globale nel 2024 e negli anni a venire”.

Dunque da quanto afferma Bela Bajaria in futuro ci saranno altri eventi di questa tipologia su Netflix.

SAG Awards 2023: chi sono i nominati?

Ai SAG Awards vengono premiate le migliori interpretazioni degli attori in film e serie tv (qui puoi leggere la lista completa dei vincitori del 2022).

Tra i contenuti nominati quest’anno ci sono i film Everything Everywhere All at Once, The Fabelmans Gli Spiriti Dell’Isola. Nel campo delle serie tv hanno ricevuto nomination The White Lotus, Only Murders in the Building, Better Call Saul e Ozark. 

Qui puoi scoprire tutte le nomination ai SAG Awards 2023.