Un nuovo sondaggio rivela che più della metà degli abbonati Netflix condivide la propria password con qualcuno fuori casa, inclusi amici e familiari. Il gigante dello streaming è noto per avere un catalogo che contiene una notevole quantità di prodotti originali e con licenza. Con molti abbonati, sembra quasi arrivino a 200 milioni in tutto il mondo attualmente, Netflix è il servizio di streaming più popolare e conosciuto al mondo.
Da quei lontani anni ’90, quando la società era un servizio di spedizione di DVD, Netflix è diventato uno delle società più importanti degli Stati Uniti (qui parliamo proprio del suo calo di nuovi abbonati). Il colosso ha visto alternarsi una serie infinita di talenti del piccolo schermo e del grande schermo. Pensiamo a Adam Sandler, che ha realizzato sette lungometraggi originali con la società oppure al genio di Martin Scorsese. Netflix ha anche lavorato con personaggi indie come Noah Baumbach, il cui Marriage Story è stato uno dei migliori film del 2019, e Charlie Kaufman.
Ma nonostante l’enorme numero di abbonati, Netflix può presumibilmente rivendicare un numero ancora maggiore di spettatori, grazie alla condivisione delle password tra utenti.
Un nuovo sondaggio, commissionato da Kill The Cable Bill, afferma che più della metà dei 1.003 abbonati Netflix che hanno intervistato ammettono di condividere la propria password con qualcuno al di fuori dei loro parenti stretti. I risultati sono stati suddivisi in password condivise con amici (17,7%), un membro della famiglia che non fa parte dei parenti stretti (25,6%), un figlio che non vive più a casa (9,2%) e coloro che non condividono la propria password ( 47,5%).
Ecco il grafico:
La dimensione del campione potrebbe non essere del tutto accurata, ma è abbastanza grande da poter presumere che i risultati siano una guida generale a ciò che è la realtà. Ciò che rivela questo studio, quindi, è che il 50% in più di persone ha accesso a Netflix rispetto a quanto indicato dai numeri di abbonati al servizio. Anche questo è un numero minimo, poiché alcuni di coloro che condividono le password potrebbero anche averle in comune con più persone, non solamente una. Ciò rende il dominio di Netflix per quanto riguarda lo streaming ancora più impressionante. Va detto che, ovviamente, sarebbe necessario condurre sondaggi simili sui principali rivali come Amazon (qui potete trovare i migliori docufilm della piattaforma) per vedere quanti di coloro che hanno sottoscritto l’abbonamento hanno lo stesso comportamento di quelli Netflix.
Comunque, una cosa è abbondantemente chiara. Se Netflix in futuro dovesse limitare l’uso della password a una utenza, molte persone rischiano di perdere l’accesso. Non c’è alcun motivo per pensare che Netflix abbia intenzione di farlo presto, ma se dovesse accadere, sarebbe interessante vedere se il numero degli abbonati aumentasse improvvisamente o meno. Sebbene non ci siano piani per limitare l’uso della password, il gigante dello streaming potrebbe essere costretto a farlo a un certo punto se i numeri di abbonamento dovessero diminuire. Solo il tempo ci darà una risposta.