Netflix, il colosso dello streaming fondato da Marc Randolph e Reed Hastings, continua a ricoprire un ruolo importante nel mercato dell’intrattenimento. Nonostante stia aumentando sempre di più il numero dei competitor che provano incessantemente a rubare abbonati alla piattaforma di streaming, la grande N rossa resta un punto di riferimento per chiunque cerchi un nuovo film o una serie tv originale da guardare. A dimostrarlo c’è il fatto che, dopo lo stop alla condivisione degli abbonamenti che ha fatto molto discutere, sia aumentato il numero degli iscritti alla piattaforma di streaming americana. Mentre l’anno scorso era stato registrato, infatti, un drastico calo, Netflix negli ultimi mesi invece ha guadagnato quasi 6 milioni di nuovi abbonati. E per premiare coloro che hanno deciso di rimanere fedeli alla piattaforma più popolare, è stata aggiunta una nuova funzionalità che potrebbe risultare davvero molto utile.
Nasce My Netflix, una schermata nuova di zecca che aiuterà gli abbonati ad orientarsi nell’app e a tenere sotto controllo i propri contenuti preferiti.
La nuova schermata è uno sportello unico costruito su misura sui gusti di ogni utente, che raccoglie quindi tutto quello che ciascuno spettatore sta cercando. Nella parte superiore troveremo le notifiche riguardo le nuove uscite, che potrebbero interessarci sulla base di quello che abbiamo guardato sulla piattaforma. Più in basso saranno raccolti tutti gli show e i film che abbiamo scaricato per poterli guardare anche offline e l’elenco dei prodotti Netflix che abbiamo apprezzato. Troveremo inoltre molte altre informazioni utili: sarà possibile consultare i contenuti inseriti ne La mia lista, l’elenco dei trailer che abbiamo visto, gli show che possiamo continuare a guardare e infine quelli che abbiamo visto di recente. Insomma tutte le sezioni, che prima erano disseminate all’interno della piattaforma, ora sono state racchiuse in My Netflix per permetterci di poter trovare più rapidamente (e comodamente) qualcosa da guardare.
Lunedì 24 luglio questa nuova funzione è stata introdotta sull’app per i possessori del sistema iOS, mentre sui dispositivi Android sarà disponibile a partire dall’inizio di agosto. Il product manager di Netflix, Edith Chao, ha annunciato con un post sul blog la nuova funzione e ha dato alcuni suggerimenti agli abbonati per sfruttare al meglio il nuovo My Netflix:
“Tieni presente che più interagisci e dici a Netflix ciò che ti piace, ad esempio salvando più thriller d’azione come Extraction 2 ne La mia lista o dando un pollice in alto a ogni stagione di Bridgerton, più vedrai questi prodotti comparire nella scheda My Netflix”.
Che ne pensate di questa nuova funzionalità pensata per tutti gli abbonati? Trovate che possa essere davvero utile?